Re: Re[2]: [Erlug] ACL, ACL... che dilemma!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[2]: [Erlug] ACL, ACL... che dilemma!
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 May 2003 19:09:24 +0200
* lunedì 19 maggio 2003, alle 18:50, Fabio Muzzi scrive:

> Per  stabilita`  o  per  utilita`?

Utilita`.

>  L'utilita,  IMFIO   (in  my  fucking  important   opinion)  e`  quasi
> fondamentale, quando  vuoi sostituire  un server  NT in  una struttura
> complessa.

IMVSBSO (in my very sburon but sconsoled opinion), invece no.
L'accrocchio ACLloso di NT/2K poi assurge temi ridicoli: non funziona.

Davvero. Per fare qualnque cosa di piu` complesso che avviarlo, non
funziona. Quello che succede, dopo un po` di utilizzo, e` che diventa
talmente granulare e dispersivo, che fanculi tutto e fai tutto da admin.

Un paio di esempi, a caso: estensioni frontpage, asp per scrivere su un
qualunque mdb, ISAPI, e menate webbose.

Poniti il dubbio che se una struttura e` troppo complessa per essere
replicata su un meccanismo di permessi unix, _forse_ e` troppo complessa
_punto_.

Un buon hints e` che se non riesci a "pensarla" probabilmente, e` troppo
complicata, e diventa presto un accrocchio. Sto parlando in toni
generalistici, ovviamente, non so nulla del tuo caso, ma spesso mi e`
capitato "tusaidove", e anche di recente, ove ho sostituito un 2K mi
sono trovato in una situazione del genere, e la soluzione intelligente
(tm), e` stata "ripensare" la struttura.

> Nel  readme  che  mi  hai proposto non parla proprio di ACL, ma magari
> sono da un'altra parte...

Le patch di openwall _non_ prevedono ACL, ma altre cose IMHO piu` utili.

Se proprio ci tieni, invece:

http://www.grsecurity.net/ (sono anche in debian repository)

http://www.rsbac.org/

Entrambi non ti danno "solo" ACL, ma un vero MAC (Mandatory Access
Control, altra cosa, IMSO - in my sarcazzic opinion - drammaticamente
sopravvalutato, a meno di non lavorare per strutture di stampo
militare/governativo).