Re: Re[4]: [Erlug] suicidio in diretta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[4]: [Erlug] suicidio in diretta
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 15 May 2003 18:07:29 +0200
* giovedì 15 maggio 2003, alle 17:51, Fabio Muzzi scrive:
> Io  avevo capito una cosa diversa: che SCO ha il potere (se ci riesce)
> di  fermare OGNI distro linux, grazie al copyright. Questo e` cio` che
> avevo capito. E in quest'ottica, a MS non interesserebbe comperare una
> distro, ma ucciderle tutte con il DMCA & company.

A livello di "promotion", e` quello che dicono. Il problema e` riuscire
e dimostrare.

SCO _sostiene_ che il codice linux sarebbe in parte copiato dal codice
di UNIX (quello di cui detiene i diritti).

Ora, chi ha seguito lo sviluppo di linux sa bene che non e` cosi` (e non
potrebbe essere, anzi, lo stesso linux, nasce, come tanti altri, proprio
dall'impossibilita` di accedere al codice dei vari unix non free).

Ma in primis, deve poterlo _dimostrare_. Poi semmai, si parla delle
conseguenze. Non e` sufficente urlare "faccio causa a MS perche` sono
brutti" affinche` questo si avveri.

E se avessero un qualcosa di "tangibile" per "infastidire" in parte il
"business" linux, IBM se li comprerebbe, ergo, a me _pare_ che SCO stia
tentando di giocare la carta "ho qualcosa per cui, cara IBM, anche se
sono piccolo piccolo, potrei, un pochino, romperti le balle. Dai,
credimi, comprami e mettimi a tacere. Dai che devo pagare gli stipendi".

In ogni caso, sempre dal mio punto di vista assistiamo:

- ad una piccola scaramuccia che ha ben poco a che vedere con il
  software, ma bensi con le strategie aziendali (discutibili, sia
  chiaro).

- ad un piccolo braccetto di ferro tra chi ha da perdere (ibm), e chi
  ormai non ne ha proprio piu` (sco).

- alla fine, cosi` come la conosciamo, di sco/caldera. Con colpo di coda
  finale.

Ecco perche` non sono praticamente preoccupato.
Alla strapeggio, cmq, qualcuno ha provato HURD? :))

> PS:  PEr  la  serie "copyright ridicoli", Verisign ottiene il copright
> sul  concetto  di  "fare  piu`  di  una query dns in modo automatico e
> trasparente all'utente".
>
> http://www.theregister.co.uk/content/6/30711.html

Oh, se e` per questo, lycos mi pare ha il copyright sul concetto di
"popup", ma non mi pare che le finestrine siano calate, ne che la gente
paghi alcunche` a lycos.

Spike: "I'm taking a risk here, you know?"
Xander: "Can I tell you how much I really don't care?"
        --Buffy the Vampire Slayer: The Yoko Factor