Re: [Erlug] apt

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] apt
From: vladimir.nicola@xxxxxxxxx
Date: Sat, 10 May 2003 12:17:05 +0200
On Fri, May 09, 2003 at 11:38:10AM +0200, Sythos wrote:

> No, ottieni la lista che o nel nome o nella descrizione ha
> "[nome_pacchetto]"

vorrei precisare: otttieni la lista che o nel nome o nella descrizione
ha "[nome_pacchetto]", tra quello che e' disponibile sui vari supporti
di installazione / siti http/ftp etc, che tu hai in sources.list.

in sostanza: se con apt-cache search non trovi vuol dire che con il tuo
sources.list non e' accessibile, quindi o ti scarichi il pacchetto e lo
installi con dpkg -i "nomepacchetto" oppure aggiungi a sources.lis una
riga adatta , apt-get update, e poi apt-get install "nomepacchetto".

NB: usando la parola nomepacchetto si rischia di fare molta confusione,
io direi che con apt-cache search si usa "parola_chiave",
apt-cache show, apt-get install e apt-get remove si usa "nomepacchetto"

per esempio per cercare un programma con funzionalita' simili ad acdsee
ho fatto apt-cache search acdsee; che ha visualizzato la seguente riga:

gtksee - GTK-based clone of ACDSee (an image viewer)

e quindi io ho fatto apt-get install gtksee.

se non avessi trovato nulla sarei dounto andare su
freshmeat/google/debian.org/altro_a_vostra_scelta e cercare un pacchetto
che soddisfasse il mio bisogno, se possibile gia' pacchettizzato debian,
altrimenti... sorci da installare/pacchettizzare&installare

--
Why isn't there a special name for the tops of your feet?
                -- Lily Tomlin

Bye by Vlad/Nick