Re: [Erlug] Trasferimento password utenti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Trasferimento password utenti
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 6 May 2003 11:12:08 +0200
On Tue, 06 May 2003 10:41:14 +0200
riccardo cabassi <cabax@xxxxxx> wrote:

> Salute a tutti,
> avrei bisogno di trasferire tutti gli utenti da un server con Unix
> Digital ad uno con Linux RH7.3. Mi sono fatto un programmino in C che
> replica tutti gli userid, ma per le password, che sono criptate,
> qual'e' la procedura?

Indovinarle... ovvero un attacco con un vocabolario.
Prendi delle password generate, le crypti e vedi se il risultato è
uguale a quello che hai nel file delle password... inagevole per grossi
numeri.

> Soluzione di ripiego: in alternativa, pensavo di assegnare una
> password provvisario intimando a tutti gli utenti di cambiarla entro
> XXX giorni. Come si puo' fare a loggare la *modifica* di una password
> (N.B.: non il
>   semplice comando passwd, da cui si puo' uscire anche senza avere
> modificato la password)?

Password expiry information
       The password aging information may be changed by the super
       user  with  the -x, -n, -w, and -i options.  The -x option
       is used to set the  maximum  number  of  days  a  password
       remains  valid....

Setti una data per farle "morire" e eventualmente la rinnovi con uno
script, ti mandi un messaggio o whatever... controllando passwd -S.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo