Re: [Erlug] snort

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] snort
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 3 May 2003 12:58:18 +0200
On Sat, May 03, 2003 at 12:30:55PM +0200, Federico Schlatter wrote:
> quindi se mi inserisco tra due comunicazioni posso vedere tutto. Sempre che
> ciò sia tecnicamente possibile; cosa che mi sfugge, che a buon senso credo ci
> sia qualche forma di protezione (vero?).

La cosa e` tecnicamente possibile, con una serie di distinguo.
Se il client e il server si trovano sulla tua rete e se non hai switch
di mezzo, o altri device che creino un circuito da cui sei escluso.

Banalizzando:

Il problema e` semplicemente elettrico: la tua interfaccia di rete
*deve* leggere tutto quello che passa sul cavo per capire quali
pacchetti sono suoi. Se configuri la tua scheda di rete in un certo
modo, tutti i pacchetti letti vengono passati agli strati di software
successivi ed effettivamente colano giu` dal cavo dentro la tua
macchina, fino ai tuoi programmi (tcpdump, ethereal o altro) e quindi
possono essere loggati, analizzati, ecc.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
"Oscuro Signore dell'Indicibile" del Sacro Ordine degli Spingitori di Server