[Erlug] RAID 0 e disco disperso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] RAID 0 e disco disperso
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 02 May 2003 19:13:50 +0200
Stavo installando SuSE 8.1 (no distro war, talebani!) e cercavo di
avere RAID 0.

La macchina ha 1 HD EIDE con /boot, /home, /root e 3 HD SCSI identici
su cui volevo piantare 3 partizioni di swap e un RAID 0 di 3 dischi per
/.

Usando YaST ho configurato secondo le intenzioni sopra esposte ma il
RAID 0 è stato fatto solo sui primi 2 dischi SCSI.

/proc/mdstat
mi dice che il RAID è fatto solo sui primi 2 dischi... infatti anche la
capacità ne risente (df).

/etc/raidtab
invece è settato per usare tutti e 3 i dischi.

Ovvio che vorrei ottenere il risultato che mi prefiggevo
preferibilmente in maniera non distruttiva (ovvero RAID 0 su 3 dischi),
quindi chiedo se si può fare e come.

In subordine, passare da RAID 0 a RAID 5.

In sub-subordine :(, ma qua mi arrangio da solo, recuperare almeno
l'uso del 3o HD SCSI.

C'è qualche limitazione per caso al software RAID di Linux per cui eg.
il RAID 0 si fa solo con dischi pari???

PS. la macchina fa il boot e tutto sembra funzionare...

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo