Re: [Erlug] esperienza con scanner---forse OT

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] esperienza con scanner---forse OT
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 2 May 2003 16:49:20 +0200
On May 02, Tiziani Davide <tizianid@xxxxxxxxx> wrote:

> temevo che mi faceste questa domanda prima di avere la risposta,
> ma me la sono cercata :-)

Non so aiutarti (oddio: a parte il banale consiglio di tirar su il
modulo usb-ohci o usb-uhci a seconda del tuo sistema ed il modulo
'scanner'), pero` mi collego al discorso sugli scanner+linux per un
"problema" (a volerselo proprio mettere...) buffo.

Ho - se c'e` ancora sotto la catasta di carte - un ignobile scannerazzo
scsi mustek 12000sp plus attaccato ad una schedina aic7xxx.
Tutta la parte scsi e` compilata in moduli.

Succede questo: avvio il sistema, faccio partire xsane (quelle due
volte l'anno...) i moduli si caricano e lo scanner _non_ viene
riconosciuto (a differenza del masterizzatore e degli altri ciappini).
Un modo per farglielo riconoscere c'e`: avvio il sistema, _a computer
ACCESO_ stacco la spina dello scanner, la riattacco, faccio partire
xsane e come per magilla lo scanner viene visto (funge anche se, invece
che spegnere/riaccendere, mi limito a scaricare i moduli,
staccare/riattaccare lo scanner, rilanciare xsane).

Vorrei evitare soluzioni "hardware" (faccio faaatica ad attacare lo
scanner quando mi serve, cacchio! ;-)
Per tacere del fatto che mi devo ricordare di farlo _prima_ di
lanciare xsane, o mi tocca pure scaricare i moduli.

Ho tentato sia:
 echo "reset" > /proc/scsi/scsi
che:
 echo "scsi add-single-device 0 0 6 0" > /proc/scsi/scsi

dove 6 e` l'ID dello scanner, e un po' tutte le opzioni dei moduli
in questione.
Da notare che faceva lo stesso gioco con il sottosistema scsi compilato
nel kernel.
Si`, ho alzato il livello di log e per il sistema scsi pare proprio che
non ci sia niente attaccato, quando fa il probe (lo scanner e` l'unico
dispositivo scsi esterno; le terminazioni sono/sembrano a posto).

Idee fulgide?

--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (