Re: [Erlug] partizioni: ho dimenticato qualcosa?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] partizioni: ho dimenticato qualcosa?
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Wed, 30 Apr 2003 14:34:42 +0200
On Tue, 29 Apr 2003 15:34:01 +0200, you wrote:

>Piccolo suggerimento (tralasciando IMHO l'eccessivo partizionamento)

faro' un pensiero se riunire qualcosa o meno.
ma tante partizioni mi aiutano di solito a:
- fare meno caos quando ho brillanti idee da mezzo bofh
- non intasare parti "importanti" del file system se copio troppa roba
temporaneamente qua e la' oppure quando anziche' fare tune2fs faccio
un mke2fs [1]

>perche' proprio slack ?

perche' e' la piu' leggera e veloce senza doverle fare quasi nulla e
perche' ho sempre usato slack.

rh e mdk non mi piacciono tanto per un server. mi rendo conto che
forse sia colpa mia, ma non riesco a renderle veloci e leggere. ok,
l'hardware costa poco ma anche sprecarlo troppo mi dispiace.
non riesco a far bootare una rh o una mdk in meno di un paio di minuti
e, comunque, non riesco a spegnere piu' di tanti servizi. mi irrita un
po' che vogliano fare tante cose "da sole", anche se capita che questo
sia comodo.
con slack il boot avviene in 18 secondi, il che mi fa comodo.
l'altro problema e' che oramai mi sono abituato alle posizioni dei
file "tipiche" e in rh ci sono troppe cose non al loro posto.
io purtroppo ho troppo poco tempo da spendere in queste cose e, anche
se mi dispiace, non posso cambiare l'andamento delle mie giornate [2]

debian sarebbe carina, ma visto che di connessione permanente ancora
per un po' non se ne parla, di aggiornamento quasi automatico dei
pacchetti purtroppo me ne faccio relativamente poco. ok, spero in una
hdsl entro qualche mese, ma ipotecare il futuro per ora mi e' sempre
costato troppi imprevisti.

inoltre, e me ne vergogno abbastanza ma non posso farci niente, e' da
1.0r3 che non riesco a installare una debian funzionante. mi dispiace,
ma dselect --o come si chiama-- proprio non e' il mio tool [4]
se qualcuno e' disposto a venire qui e farmi l'installazione, gli pago
il disturbo che mi mette in fattura, ma purtroppo fino ad allora
dovro' rinunciare a debian.

>Visto anche per esempio gli ultimi problemi che ha avuto samba ..
>secondo me alla lunga ne guadagni in salute :)

quello e' sicuramente vero...

saluti.

[1] ebbene si', sono riuscito a fare anche questo... con l'aggravante
di 2 sole birre in corpo...
[2] fino a qualche tempo fa mi divertivo come un matto a
pastrocchiare, provare tutte le distro, cercare files, leggere
camionate di howto e tutto il resto, ma un conto e' quando facevo
l'uni e dovevo distrarmi un paio di orette al giorno e un conto e' ora
che lavoro nella mia attivita' ed il mio mestiere e un altro [3]
[3] il mio mestiere non l'ho scelto io, ma questo e' e questo resta.
non sono convinto che sia sempre la scelta migliore portare avanti le
cose iniziate dai genitori, ma credo che sia sempre male sprecare
occasioni e buttare alle ortiche quanto di buono sia gia' stato fatto,
dunque devo prendere atto di questo e tentare la miglior soluzione nel
tempo piu' breve
[4] ok, non sono un genio evidentemente, ma sara' possibile che non
sia in grado di installare una debian?
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l.