[Erlug] una variabile antipatica

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] una variabile antipatica
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Apr 2003 19:42:36 +0200
Per la serie: misteri della fede.

Uso da tanto icewm come window manager, con discreta soddisfazione.
Di recente, ha attirato la mia attenzione, fluxbox, un evoluzione di
blackbox, lievemente piu` performante, del gia ridotto all'osso icewm, e
piu` "hackish", nel senso che non assomiglia a windows (come in effetti
icewm, un po`, potrebbe ricordare).

Orbene, ecco la stranezza delle stranezze.

Ho in .bash_profile, una serie di variabili personali per fare cose, tra
cui una, che per un "non e` chiaro quale motivo", non viene "considerata"
da xterm, _solo_ sotto fluxbox.

mi spiego meglio:

imposto in .bash_profile, diverse var tra cui
TMPDIR="/home/mizio/.tmp"
CVS_RSH="ssh"
DEBEMAIL="tann@xxxxxxxxxxxxxx"

(e relativo exportone)

per fare qualche esempio. Queste sono perfettamente visibili in shell di
login, sono perfettamente visibili in icewm, sono perfettamente visibili
tutte _tranne_ TMPDIR in fluxbox.

No typo (ho controllato diverse volte).
Non credo escaping-code, ho provato apici, doppi apici, no apici, senza
nessuna differenza.

Essendo l'unico utente di questo sistema, non e` una cosa gravissima, la
tmp personalizzata ha finalita` di privacy, ma stiamo parlando del
portatile, per cui potrei sbattermene, ma vorrei capire il senso.

Potrei capire se _nessuna_ variabile venisse portata, ma mi sfugge
perche` solo questa viene ignorata (e solo da fluxbox).

Qualche (altra) idea?

BOFH excuse #383:

Your processor has taken a ride to Heaven's Gate on the UFO behind Hale-Bopp's
comet.