Re[2]: [Erlug] spam block

To: Massimiliano Masserelli <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] spam block
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Apr 2003 14:56:36 +0200
Hello Massimiliano,
Friday, April 25, 2003, 3:32:22 AM, you wrote:

MM> Usare un director al posto di un transport, magari?

Il director c'e`... pero` poi il director vuole un transport.

MM> Comunque  sarebbe meglio che tu illustrassi il problema, piuttosto
MM> che la soluzione a cui hai pensato...

Giusto. non comportiamoci come S...

Allora:

spamassassin  funziona  in  pipe, prende dentro una mail con tutti gli
header  e  la  risputa fuori dopo averla alterata (aggiunti header e/o
testo dentro la mail).

ora, devo fare in modo che ogni mail che arriva dentro exim attraversi
spamassassin una sola volta, indipendentemente da cosa ne sara` di lei
in  seguito.  eventualmente, non mi interessa che le mail che io mando
passino  da  spamassassin,  ma  non  e`  obbbligatorio,  possono anche
passarci, per quello che mi frega a me.

Se il problema finisse li`, basterebeb modificare il (o i) trasporto/i
locali, cosi`:

local_delivery:
  driver = appendfile
  group = mail
  mode = 0660
  mode_fail_narrower = false
  envelope_to_add = true
    transport_filter = /usr/bin/spamc
  file = /var/spool/mail/${local_part}

ovvero  mettendo  transport_filter  in tutti i trasporti locali che mi
interessa "proteggere" con spamassassin.

Pero`  cosi`  facendo  la  mail  viene modificata da spamassassin, poi
deliverata   direttamente  nelle  mailbox,  quindi  non  ho  modo  di
"deviarla"  su  una  mailbox  diversa  (o cancellarla) se spamassassin
riporta un punteggio alto.

Quindi  occorre  che la mail attraversi spamassassin e poi continui il
suo "viaggio" dentro exim... forse un filtro system-wide?

Ah,  per  complicare  le cose: uso anche exiscan, quindi il gioco deve
essere exiscan-compatibile.

Per   complicarle   ancora:   voglio   una  soluzione  elegante,  che
possibilmente  minimizzi  i  problemi  di  incompatibilita`  in  senso
assoluto,  e  che  possibilmente  non usi un MDA terzo, tipo procmail.
Altrimenti  il  problema  era gia` risolto. Idealmente deve essere una
soluzione  drop-in che si applichi anche a configurazioni complesse di
Exim,  tipo  quella che uso in jangofett, basata tutta su postgres per
gestire domini, alias, users, delivery in pipe, e altre pistolezze.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - I.T. Consultant

The UNIX Guru's view of sex: unzip; strip; touch; finger; mount; fsck; more;
yes; umount; sleep.