Re: [Erlug] u nit di bkup

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] u nit di bkup
From: "Paolo Sinigaglia" <sini@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 22 Apr 2003 11:52:51 +0200
negli HD?

Non fidarti ne' degli uni ne' degli altri.
Aiutano, certo, ma __non__ sono una soluzione sicura...

Io abito in campagna, casa isolata, linea elettrica e telefonica aeree. Ogni
anno qualcosa mi si frigge: l'ultima volta e' stato un fulmine cadito a 100m
da casa che mi ha strinato: modem-fax analogico, pabx isdn-analogico
telefono sirio e telefono isdn.
Pero' il modem isdn non ha avuto danni, da dove e' entrato il fulmine?
La volta prima: 2 schede di rete e un hub, ma non la terza scheda di rete
collegata allo stesso hub ne' altri danni ai pc che contenevano le trte
schede in questione. Da dove e' entrato?

In entrambi i casi la risposta e' semplice: induzione sui cavi lunghi; la
scheda di rete sopravvissuta era quela del server che era di fianco all'hub,
il modem isdn sopravvissuto era vicino all'nt1.

O metti scaricatori su __tutti__ i cavi della casa, ad entrambe le
estremita', oppure ti adatti a convivere con una mortalita' alta e magari
con un'assicurazione che copra anche i danni da eventi atmosferici.

aps
_____________ Paolo Sinigaglia

sini@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
psinigaglia@xxxxxxxxxxxxxxxxxx