Re: [Erlug] il modulo cdu31a

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] il modulo cdu31a
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Apr 2003 11:02:02 +0200
* martedì 15 aprile 2003, alle 21:31, vladimir.nicola@xxxxxxxxx scrive:

> io non ho mai conosciuto l'autoprobe di quel modulo ( e' da un bel po'
> che l'autoprobe e' stato rimosso)

Abbi pazienza: mai avuto quel cdrom, mai posto il problema. Lo sto
vedendo _ora_ per la prima volta (il modulo).

> qui di seguito la riga che ho aggiuto a /etc/lilo.conf
>
>  append = "hdc=ide-scsi cdu31a=0x340,0 idebus=33"
>
> ( lilo non accetta append separati, nella stessa sezione; da cui ho
> ficcato tutto in una unica riga)

fin qui tutto bene.

> e qui le righe aggiunte a /etc/modules.conf
>
> options cdu31a         cdu31a_port=0x340 cdu31a_irq=0
> alias block-major-15      cdu31a

la prima e` una rindondanza rispetto a quanto gia` specificato al
kernel, via lilo. la seconda va bene.

> ( attualmente le righe in modules.conf sono commentate; nota: sono
> copiate pari pari da quello della suse, ho anche provato a
> dis-commentare solo la "options", ma il segmentation fault avviene
> ugualmente; ho provato a lasciarle commentate ambedue, il segfault
> non avviene, ma cmq il cd non viene montato (nota: in suse non c'era
> bisogno dell'append; e cmq anche senza l'append in Debian il segfault
> avviene ugualmente)

L'append e` un modo per specificare il parametri del modulo. l'options
e` un'altro. I due sono reciproci (o uno, o l'altro).
Un terzo e` passarli "in diretta" caricando il modulo a mano con
modprobe.

> a me viene da pensare un lavoro del genere... non e' che quel modulo non
> e' stato convertito per kernel 2.4 e/o non e' stato testato per detto
> kernel?

Oddio. Incamerato cosi alla brutto dio, di norma, non succede...

ergo, due strade:

(fermo restando quanto sopra detto):

1. Compilarlo statico e vedere se cambia qualcosa. Brutto a dirsi, ma
_alcuni_ hw particolarmente stronzi, (uno in particolare), funziona solo
con modulo compilato statico nel kernel.

2. Testare la patch che ha trovato anche sythos.

in tutti i casi: gcc e` tuo amico. :)

Spike: "So, um, we'll do this chip thing when I get back."
        --Buffy the Vampire Slayer: Primeval