Re: [Erlug] u nit di bkup

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] u nit di bkup
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Apr 2003 10:57:42 +0200
On 16 Apr 2003 at 10:21, Sythos wrote:

> Si, ma RAID1 dimezzi le probabilità che si brucino contemporaneamente
> compromettendo così i dati

Erano attaccati allo stesso alimentatore... diciamo che il fatto che si
siano gremati a distanza di un giorno forse è stata fortuna più che la
norma.

> UPS e/o filtri surge_protector? Ti costa + un UPS o il alvoro contenuto
> negli HD?

Propenderei per un guasto dell'alimentatore e non uno sbalzo di
tensione. Non ho fatto l'autopsia all'alimentatore vecchio.

> Non serve una bomba di controller, va bene anche un controllerino che
> faccia solo 0 e 1 (modi, non bit)

Sui controller economici non ho sentito circolare altro che brutte voci
e scazzi.

> Valuta i controller RAID EIDE Silicon Image (si630) ne ho uno e va
> benissimo, costa pochissimo e sono felicissimo, unica sfiga, non fa il
> recover su raid1 su hotswap, devi per forza riavviare e rigenerare il
> disco nuovo da BIOS della schedina.

Considererò la prossima macchina... quand'è che cominciano a vendere i
PC Palladium? ;)
Non credo comunque che RAID, per stockare i montaggi sia ragionevole.

Tra 2.5 mesi sono a HK... stò ragionando sulla lista spesa.
Considerando i prezzi di HK un notebook fascia bassa + un HD da 100Gb
2.5" potrebbe essere una buona unità di backup a costi contenuti. :)
A quel punto si possono considerare HD usb o boiate varie ed
eventuali...

> Te compra pure CD pippa/bulk... ho litigato tutto un weekend su un
> masterizzatore che addirittura falliva la scrittura su una marca e
> riusciva benissimo su un'altra (4X, no esasperato)

No anche su Sony e Traxdata... fatti con 2 diversi masterizzatori
(Philips e Yamaha...).
Quelli di 4-5 anni fa hanno una mortalità di 1/15, 1/20 anche su
supporti civili.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo