[Erlug] u nit di bkup

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] u nit di bkup
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Apr 2003 10:14:38 +0200
On 16 Apr 2003 at 9:50, Andrea Mennini wrote:

> 1) dds: costa, ma ti evita tutta una serie di problemi non indifferenti
> (vedi il messaggio di Ivan al riguardo) 2) hd con controller RAID EIDE.
> Ci sono quelli di adaptec e di promise, che non vanno male. Mettendo gli
> hd su cassetto, puoi fare quello che vuoi o quasi.

Faccio presente che gli HD montati in RAID si bruciano ne più ne meno
che gli HD non montati in RAID.

Quello che è successo a me non è stato esattamente un fulmine sul case
e quindi i 2 HD e il CD non si sono suicidati nello stesso giorno
(credo a distanza di un giorno).

Tuttava essendo un problema di alimentatore, avrebbe potuto friggermeli
contemporaneamente... se fossero stati in RAID sarei rimasto ugualmente
in braghe di tela.

Non so quanto sia diversa la probabilità della friggitura simultanea
degli HD da quella dilazionata nel caso di un guasto all'alimentatore.
Ma tenendo conto che un buon controller RAID costa 300 EUR e in più hai
da pagarti anche gli HD...

Ezzendo un pvvero binbo e avendo moldi PG vegghi in gaza, i backup
"rapidi" li faccio via rete su un'altra macchina. Poi ci sono i backup
a lungo termine su CD.

Adesso i DVDR non costano più un panico di soldi e sono abbastanza
capienti, ma non so se sono abbastanza capienti per il montaggio.

PS: recentemente ho messo mano ad alcuni CD masterizzati 4 o 5 anni
fa... illeggibili anche se non graffiati, anche se provati su più
CDROM...

Imparate tutto a memoria. Anche i backup sono una falsa sicurezza.
Cosa credete che Tanno abbia fatto un figlio a fare? Per tramandare i
suoi dati!

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo