Re: [Erlug] il modulo cdu31a

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] il modulo cdu31a
From: vladimir.nicola@xxxxxxxxx
Date: Tue, 15 Apr 2003 21:31:49 +0200
On Mon, Apr 14, 2003 at 12:44:31PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> Caro Vlad,
>
> visto che mi tira strano che una cosa non funzioni, e mi piacerebbe
> capire cosa non va, ti chiedo di fare un paio di esperimenti, che magari
> riusciamo a far funzionare il bocch^H tuo cdrom.

:-)

> Prima di tutto, mi occorre sapere che stringa utilizzi per caricare il
> modulo, visto che il modulo stesso non ha nessun autoprobing.
>
> Lo sviluppatore deve averlo rimosso perche` dava problemi, ergo, _devi_
> specificare (al boot, o dal modprobe che carica) l'I/O del bagaglio.

io non ho mai conosciuto l'autoprobe di quel modulo ( e' da un bel po'
che l'autoprobe e' stato rimosso)

> da docu, vedo una cosa di questo tipo:
>
> append="cdu31a=0x1f88,0,PAS" (puoi passarlo al kernel in fase di boot).
>
> Il primo e` l'indirizzo I/O. il secondo l'interrupt (0 e` nessuno), il
> terzo valore, "PAS", e` attivo se si tratta di cdrom collegato a
> Pro-Audio spectrum (niente diversamente).

schedina proprietaria sony (non necesita di PAS)

> Se non stai usando nessuno dei questi valori, il modulo non funzionera`
> a prescindere.

ovvio!

> Se ne stai usando qualcuno, ti chiederei di dirmi quali, e/o di testare
> questi, adattandoli alla tua configurazione.
>
> Poi vediamo :)

allora.... per gradi:

in SuSE con kernel 2.2.14 il lettore funzia
da cui i parametri penso siano giusti; da cui ho semplicemente copiato i
parametri da quella configurazione, e modificato alcune cosette del
caso.

Ho letto anche io quella documentazione, ma non ho provato assolutamente
a mettere quei valori di I/O , in quanto se sia in DOS, che in Windows
(attualmente defunto) che in SuSE  l'I/O e' quello li' non vedo perche'
debba cambiare in Debian :-)

qui di seguito la riga che ho aggiuto a /etc/lilo.conf

 append = "hdc=ide-scsi cdu31a=0x340,0 idebus=33"

( lilo non accetta append separati, nella stessa sezione; da cui ho
ficcato tutto in una unica riga)

e qui le righe aggiunte a /etc/modules.conf

options cdu31a         cdu31a_port=0x340 cdu31a_irq=0
alias block-major-15      cdu31a

( attualmente le righe in modules.conf sono commentate; nota: sono
copiate pari pari da quello della suse, ho anche provato a
dis-commentare solo la "options", ma il segmentation fault avviene
ugualmente; ho provato a lasciarle commentate ambedue, il segfault
non avviene, ma cmq il cd non viene montato (nota: in suse non c'era
bisogno dell'append; e cmq anche senza l'append in Debian il segfault
avviene ugualmente)

la pagina trovata con google non mi sembra tanto antica... e' di gennaio
2003... e considerando che di quel tipo di lettore ce ne sono pochi in
giro ( presumibilmente).. mi sembra una cosa ragionevole

a me viene da pensare un lavoro del genere... non e' che quel modulo non
e' stato convertito per kernel 2.4 e/o non e' stato testato per detto
kernel?

ciao! ( non me la sono presa per il fatto di aver/non aver letto la
documentazione, vai tranquillo!)

--
Q:      What's yellow, and equivalent to the Axiom of Choice?
A:      Zorn's Lemon.

Bye by Vlad/Nick