Re: [Erlug] filesystem per file moolto grossi

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] filesystem per file moolto grossi
From: Davide Giunchi <davidegiunchi@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 14 Apr 2003 00:43:26 +0200
> ma non mi e' chiaro se il tuo utilizzo prevede soltanto file
> di circa 50Gb. In tal caso, se le prestazioni sono davvero importanti,
> potresti pensare di non usare alcun filesystem, ma scrivere una
> applicazione per l'accesso diretto al device. Ovviamente e' una

Si, prevede solo file di circa 50Gb.
Effettivamente il sistema CNFS di INN permette di utilizzare direttamente un
raw device attraverso la funzione mmap(), prima questa era una feature solo
di solaris, da un po' di tempo puo' farlo anche Linux.
Nel readme dice che utilizzare cnfs su un device e' il metodo piu' veloce,
l'unica cosa che mi trattiene dall'implementare subito questa soluzione e' il
fatto che mi preclude future esportazioni in NFS dei file, cosa possibile nel
caso voglia dividere il carico tra piu' server.
Certo un notevole miglioramento delle performance mi farebbe passare in
secondi piano queso problema, utilizzare un unico raw device da 600Gb sarebbe
parecchio piu' performante di un sistema tradizionale?

Saluti.

--
Davide Giunchi