Re: [Erlug] reject, postfix e spam response

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] reject, postfix e spam response
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 05 Apr 2003 12:14:47 +0200
On 5 Apr 2003 at 11:56, Nando Santagata wrote:

> On Sat, Apr 05, 2003 at 01:10:51AM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote: >
> Se restituisco un Sender address rejected lo spammer magari si >
> incattivisce perchè è semplicemente stronzo.

> Non ti trovi davanti ad un essere umano (in nessun senso :-)

Va bene... ma gli esseri umani programmano.

> Uno spammer e` un programma che se ne frega se tu gli restituisci un
> errore "Dumbass sender error", ma va avanti senza neanche testare i
> return code delle funzioni che invoca, tanto il suo target e` quello di
> sparare il maggior numero di mail nel minor tempo possibile (in genere
> prima che l'open relay venga chiuso).

Non saprei e su questo chiedo lumi.

> ...e di solito deve sparare qualche milione di email, cosa vuoi che
> gliene freghi se un recipient non puo` essere raggiuto? Ti assicuro che
> al giro successivo ci riprova di nuovo, tanto si fa piu` fatica a pulire
> l'elenco dei destinatari che a rispedire a tutti.

Sicuro che si fa più fatica?

Non sarei tanto per l'equazione spammer=idiota, ho visto sistemi
abbastanza sofisticati per camuffare lo spam.
Non mi sorprenderei se si sprecassero a pulire le liste per ridurre il
carico delle macchine dell'1%.

Anche perchè molti adesso hanno adottato la policy: troppe mail a un
indirizzo che non esiste=spammer -> blocco degli IP del mittente.

Lo so che è una battaglia, ma si combatte su due fronti.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo