Re: [Erlug] Re: moduli' modula'

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: moduli' modula'
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Mar 2003 10:54:17 +0100
* martedì 25 marzo 2003, alle 20:19, vladimir.nicola@xxxxxxxxx scrive:
> hmm... da quello che ho capito insmod lo ficca nel kernel, da cui la mia
> righina aggiunta a /etc/modules non ha piu' senso... forse...

la roba in /etc/modules, viene caricata dal kernel, in fase di boot.
fa la stessa cosa di un modprobe nome_modulo (o insmod. hai guardato la
pagina man, _vero_?)

> ( prima di aggiungere la righina a /etc/modules avevo digitato insmod
> _momemodulo_)
> verifico al prossimo reboot

non e` necessario.

lsmod ti mostra i moduli attualmente caricati
modprobe -r nome_modulo scarica un modulo
modprobe nome_modulo lo carica

ti vorrei ricordare, se non e` troppo disturbo, la parte dove ti
_impongo_ di leggere la documentazione.

> modprobe: Can't locate module cdu31a

questo significa che la tua kernel-image, non ha questo modulo
compilato. se sei fortunato, e` compilato statico (difficile), ma in
questo caso il cd _deve_ funzionare.

tagliamo la testa al toro:

grep CDU31A /boot/config-tuo_kernel

se hai una risposta tipo: CONFIG_CDU31A=m e` compilato come modulo, se
hai una 'y' e` compilato statico, diversamente non e` compilato.

ps:
nel kernel bf mi sa che non e` compilato. ma ad esempio, nelle
kernel-image "normali" (quelle per processore, per capirci), e`
compilato come modulo.

> quindi devo caricarlo da un floppy... ( spero, inoltre spero che il
> floppy che ho sottomano non sia fallato: negli ultimi tempi non uso un
> gran che dei floppy-disk)

sarebbe meglio, non buttare su moduli di altri kernel.

> se lo aggiungo solo a /etc/modules si puo' risolvere il tutto con un
> dischetto di boot o similari, se faccio paciughi peggiori... beh..
> speriamo di no!

repeat: installa un kernel-image che hai quel modulo supportato, o
ricompilati il tuo proprio kernel.

Buffy: "Please don't die."
Giles: "Actually, I feel quite well, except for the rage."
        --Buffy the Vampire Slayer: A New Man