[Erlug] a proposito di relayhost

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] a proposito di relayhost
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 25 Mar 2003 10:53:11 +0100
un mio fan, di cui non faremo nome (Borgonovo), mi chiede, perche`
"usare il relayhost e` il modo giusto (tm)".

Tosto rispondo:

In primis, un relay host, e` un ip statico, a cui corrisponde un
responsabile. Qualunque problema relativo a questo e` risolvibile. MTA
di un ip dinamico non ha responsabili, e questo e` male.

In seconda battuta, avete pagato per fruire di quei servizi (come e`
scorretto utilizzare dns diversi da quelli del provider). E` giusto che
li utilizziate.

In terza battuta, se non utilizzate il relayhost del provider, e`
_impossibile_ qualificare le vostre mail da quelle di spam. Alcuni
(molti?) stanno iniziando ad usare liste di ip dinamici, come blacklist,
proprio per questo.

Se il servizio del vostro provider e` scadente, non c'e` altra soluzione
che cambiare provider. Qualunque altro modo non e` significativo.

ps:

su erlug, non filtriamo gli ip dinamici, ritenendola una soluzione un
po` troppo "costraint", ma siamo combattuti. Personalmente, lo farei,
altri dicono "chi se ne fotte", ergo per ora filtriamo solo openrelay e
roba cosi`.
Eppero`, non e` da escludere, in futuro, che non si cambi idea.

Drusilla: "Shh. Rrruff. Bad dog."
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 2)