[Erlug] kernel ptrace vulnerability

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] kernel ptrace vulnerability
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Mar 2003 19:19:01 +0100
cari erlugghini,

avrete notato di recente l'uscita di un local root exploit per kernel
2.2.x e 2.4.x.

per chi non ne sapesse nulla:

http://www.uwsg.iu.edu/hypermail/linux/kernel/0303.2/0226.html

c'e` in giro una patch, per i kernel 2.4.20, e un kernel 2.2.25.

c'e` un kernel 2.4.20 in debian proposed updates, che presto o tardi,
arriva in stable.

purtroppo, non so esattamente per quale motivo, non c'e` attualmente un
kernel patchato in debian repository attuale.

ergo, ho fatto un backport della patch per il kernel-source attualmente
disponibile in debian stable (2.4.18) di modo che se qualcuno vuole
mantenere 2.4.18, ma avere il kernel patchato, puo` farlo.

la patch e` qui:

http://erlug.linux.it/~tann/pkg/linux-2.4.18-ptrace-tann.patch

(usage: cd path/to/dir/linux/ ; patch -p1 < path/to/dir/patch)

Se siete davvero pigri (e vi fidate), qui c'e` un kernel-image 2.4.18bf
(i386), con la patch gia` compresa.

http://erlug.linux.it/~tann/pkg/kernel-image-2.4.18tannoiser_2.4.18_i386.deb

il mio consiglio, cmq, e` prendere il 2.4.20, eventualmente gia`
patchato, eventualmente quando disponibile. A me il 2.4.18 va benissimo,
e` un kernel ipertestato, e la mia, oltre che una scelta consevativa, e`
anche un'esercizio di stile.

warnings vari:

- declino ogni responsabilita` se qualcosa va male
- la patch e` totalmente debian oriented. Non ho la piu` pallida idea
  del fatto che funzioni (o meno) su un kernel vanilla (quello presente
in debian repository ha gia` qualche patch inserita). Magari funziona,
magari no.

saluti.
Xander: "Well, clearly the Hellmouth's answer to 'What do you get the Slayer
who has everything?'!"
        --Buffy the Vampire Slayer: Surprise