Re: [Erlug] Logon di client RH su Dominio Win2k?!?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Logon di client RH su Dominio Win2k?!?
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 20 Mar 2003 07:49:59 +0100
On 20 Mar 2003 at 1:08, clertola@xxxxxxxxx wrote:

> Ciao a tutti!

> richiesta di info, probabilmente stupida:

> Vorrei sperimentare se, su un client Linux,  si riescano ad attivare
> tutte le features di accesso ad un dominio Win2k e far si che cio' sia
> trasparente anche dal lato amministratori (nel senso che, in quanto a
> regole di accesso, sicurezza etc possano "trattare" la macchina assieme
> a tutti gli altri client win senza doversi preoccupare della differenza
> di piattaforma)...

AD non c'è ancora, verrà supportato su Samba 3.XX.
Non si possono assegnare i permessi per gruppi sui client.

>  (???possibilita' futura di introdurre gradualmente, senza troppi shock,
>  client Linux su di una rete ora completamente Win2k!?! MAGARI!!!)
>
> Sapete dirmi se esiste un qualche sistema (leggi configurazione o tool o
> demone) su una red hat 8.0, per permettergli il logon e la join ad un
> dominio Win2000 (autenticazione utente da parte dei DC, applicazione
> delle policy, esecuzione del loginscript, mappatura unita' di rete,
> etc...)?

-   Autenticazione degli utenti: Si
-   join ad un dominio: Si... ma come se avessi un NT anzichè un W2K come
    PDC
-   Applicazione delle policy: Si (copi file di policy nella dir di
    login)
-       login script: Si
-       mappatura unità di rete: via login script
-   etc... forse
tra gli etc... Si
-   servizio di time sync alla NT (W2K supporta anche ntp credo)
-   WINS
-   LDAP ma non alla AD
-   sync con NIS
-   share stampanti e "distribuzione" drivers

> Da quel pochissimo che ho visto Samba fa un bel po' di cose per gettare
> un ponte tra i due mondi, ma temo non possa permettere l'autenticazione
> degli utenti...

Il problema per ora è sulla gestione dei gruppi sui client.

E' comparso relativamente di recente un "The Unofficial Samba HOWTO"
che non è male, specialmente per la parte PDC, che prima non era molto
chiara nelle doc disponibili.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo