Re: [Erlug] mutt e le maildir

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] mutt e le maildir
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Wed, 12 Mar 2003 18:55:14 +0100
On Wed, Mar 12, 2003 at 06:14:08PM +0100, vladimir.nicola@xxxxxxxxx wrote:

> ho avuto modo di vedere maildir una volta... e mi sono venuti i
> brividi.. (per tutti gli inode sprecati)

Che fai, paghi mille lire per ogni inode che usi :-) ? Su una macchina
moderna puoi praticamente finire _tutto_ fuorche' gli inodes.

Dai un'occhiata ad un newsserver inn pre-2.x. Ogni post Usenet era in
un file separato[1] (per una somma dell'ordine di grandezza del mezzo
tera o giu' di li') e finiva la banda, la memoria, l'IO verso lo
storage ma _mai_ gli inodes. Tra parentesi, il modello "1 messaggio =
1 file" e' stato il piu' efficiente fino a poco tempo fa[2].

Ciao,
        - ap

[1] No, nessuno ha mai implementato un modello "1 mailbox per newsgroup"
    o "1 mailbox per tutto il newsspool". Chissa' perche' <eg>

[2] Adesso si usano buffer ciclici scrivendo direttamente sul /ferro/.
    Si elimina l'overhead dovuto al filesystem e si elimina la
    necessita' di fare l'expire.