Re: [Erlug] consiglio server fax

To: Fabio Volpi <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] consiglio server fax
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 1 Mar 2003 18:11:53 +0100
Hello Fabio,

FV> Ciao a tutti, vorrei implementare un server fax sulla mia linux-box e vorrei
FV> qualche consiglio. Ho pensato di installare hyla fax, qualcuno lo sta

Hylafax  e`  una  bomba  di  programma. Da un cliente ho 4 modem su un
celeron  300  (che  fa  anche  un  altro sacco di cose) e va via unto.
trasmette e riceve qualcosa come 150 fax al giorno, da 6 anni.

I  fax  ricevuti  possono  essere stampati su una stampante postscript
e/o  mandati in mail come TIFF a uno o piu` destinatari. I fax possono
essere  inviati  come  attachment di mail oppure tramite un client per
windows  (io  uso  WHFC).  ovviamente  l'esito  delle spedizioni viene
confermato per email allo spedente.

In effetti i problemi sono due:

1-  i  client  per  windows, chi piu` chi meno, sono bacati o in vario
modo sfigati. WHFC a me sembra il migliore. Attendo smentite.

2-  i modem/fax notoriamente hanno le loro idiosincrasie, e riuscire a
farli  funzionare  bene  con  il  99%  dei  fax  remoti e` una cosa da
impazzire... il 100% non se ne parla. Se ti puo` interessare, io uso 4
USR  sportster  di  quelli  bianchi  (esterni) e ho una configurazione
decente  che posso darti. Altrimenti il modem migliore del mondo e` lo
Zyxel 1496E, fuori produzione da anni e quindi quasi introvabile.

Ho avuto anche un decente successo con dei modem taiwanesi del cavolo,
che  pero`  hanno un difetto enorme: non si possono ricomperare uguali
dopo due mesi, perche` i chipset cambiano troppo in fretta.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - I.T. Consultant

Better paranoid than sorry