Re: [Erlug] Nuovo utente Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Nuovo utente Linux
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 25 Feb 2003 18:13:26 +0100
* martedì  25 febbraio  2003, alle 17:48,  Banca Popolare  del Frusinate
scrive:

> Le due schede  sono configurate come eth0 e ippp0.  Il collegamento ad
> internet dal  PC via ISDN  funziona bene  e il ping  da e verso  un pc
> windows della stessa  rete anche. Che cosa c'è da  configurare per far
> si  che il  pc windows  acceda ad  internet tramite  il pc  Linux? Sul
> client windows ho impostato come gateway  l'ind. IP del PC Linux ma se
> provo ad uscire all'esterno  non ricevo risposte. Possibilmente vorrei
> evitare almeno per ora le  impostazioni per il Firewall. Appena riesco
> a far  navigare il  client vorrei  utilizzare squid  per la  cache. Mi
> [...]

due cose: abilitare il "forwarding" dei pacchetti, e impostare un
mascheramento (nat).

1.

edita /etc/sysctl.conf

abilita il packet forwarding impostando a 1 il valore
net.ipv4.ip_forward

(man sysctl.conf per maggiori info).

2.

per il mascheramento, non puoi _prescindere_ dall'uso di
netfilter/iptables, ovvero dal firewall.

per questo, ti rimando alla documentazione dello stesso. un veloce
shortcut, potrebbe essere questo nat-howto, in versione ita (sul sito
tutte le versioni)

http://www.netfilter.org/documentation/HOWTO/it/NAT-HOWTO.txt

Cordelia: "We're all concerned about how gross you look."
Buffy: "I'm touched. Really."
        --Buffy the Vampire Slayer: Killed By Death