[Erlug] Zyxel 645R.. usarlo come modem?

To: ErLug - BoMo <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Zyxel 645R.. usarlo come modem?
From: Francesco -Checco- Gigli <spaghetti@xxxxxxxxx>
Date: 11 Feb 2003 00:21:49 +0100
Giusto qualche giorno prima dell'attivazione dell'adsl ho scoperto
qualcosa di non troppo bello..

come modem adsl ho uno zyxel 645R (R di Router) e la mia intenzione era
di ignorare le sue funzioni di router utilizzandolo come modem (ovvero
alzando una ppp0 dal server - PPPoE se non erro.. erro?) giusto oggi ho
saputo dal mio isp che (a sua opinione) non posso usare il 645R per fare
questo (ppp + nat per condividere la connessione sulle lan) e che per
farlo avrei dovuto comprare il 645M (M.. come Modem)

ora la domanda e'.. posso usare un 645R come se fosse un semplice modem
adsl?

l'altra ipotesi era di far collegare il modem come se stesse facendo
effettivamente da router per una rete locale (ovvero il router si mette
a fare nat) configurandolo per passare tutto al server che a sua volta
fa da nat tra le due lan..

per la cronaca l'isp ha detto "ovvero il modem fa nat poi il server fa
nat.. che schifo.." ..ha ragione?

effettivamente il caso presupposto dalla zyxel e' piu' semplice (una
sola lan, port-forwarding per accedere ai server dall'esterno) ma
sfortuna vuole che ho organizzato la rete interna in due lan separate
(10.0.0.0 e 192.168.10.0)

devo riportare il 645R indietro chiedendo che mi diano un 645M o dite
che c'e' un modo per far funzionare tutto?

finiamo con un quote: "If everything seems to be going well, you have
obviously overlooked something." -Murphy-

--
Q:      What's the difference between a dead dog in the road and a dead
        lawyer in the road?