Re: [Erlug] Samba 3 e politica

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Samba 3 e politica
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Jan 2003 13:18:46 +0100
* mercoledì 29 gennaio 2003, alle 15:25, Antonio Sarubbi scrive:
> IMHO, tutto quello che si fa è "politica", inteso come il rapportarsi
> in un qualsiasi modo a chi ci sta intorno. Anche facendo la spesa si
> fa politica! :-)

evabbe`. e con questo, abbiamo detto la frase da ricetta. Nel senso che
questa e` una formula abbastanza chiara e innegabile ma che in fondo non
dice nulla (e che sento dai tempi in cui facevo attivismo alle
superiori... per dire...)

> Allo stesso modo, IMHO, che lo si voglia o no, oggi usare linux
> significa andare in un certo qual modo contro una politica
> monopolista nello sviluppo del software

puo` non essere l'unico motivo, puo` non essere un motivo. Il punto e`
che e` vero per alcuni, ma non e` un AUT AUT.

tanto e` vero che dopo dici:

> Detto questo, personalmente uso Linux perchè è:
> 1) un sistema operativo stabile
> 2) un sistema operativo economico
> 3) un sistema operativo che mi da garanzia, per via dell'accesso ai
> sorgenti, sui problemi della sicurezza, della privacy, ecc.

che non mi pare che con il concetto di "monopolio dello sviluppo del sw"
ci sia una qualche voce che "fitti". Detto tra noi, condivido
completamente e uso linux per gli stessi motivi (anche se l'aspetto
economico non lo metto in maniera cosi` rilevante. Se windows fosse
gratis, continuerei a non usarlo perche` mendace sugli altri aspetti, e
per quasi tutti, almeno in italia, windows e` gratis. rubato. ma
gratis).

> Non lo uso certo perchè mi è antipatico Gates o sono antiamericano e
> sono certo che se si facesse un sondaggio, questi sarebbero i motivi
> predominanti dell'uso di linux.

questo sondaggio, dovresti farlo _anche_ tra chi linux non lo usa, per
avere una percezione completa. potresti avere delle buffe sorprese.

> perfettamente d'accordo; spero però che tu sia d'accordo che "la madre
> degli imbecilli è sempre incinta" e che essi siano una formazione
> decisamente "trasversale" a tutti gli schieramenti e partiti politici
> :-)

luogo comune per luogo comune, mi sento allora di aggiungere: "e chi ha
piu` testa la usi".

> Bhe, l'esempio non mi sembra calzante.

sei sicuro?

L'universo riserva grandi sorprese: