RE: [Erlug] Samba 3 e politica

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: RE: [Erlug] Samba 3 e politica
From: "vic" <vic66@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 29 Jan 2003 17:20:29 +0100
On 29 Jan 2003 at 15:53, Alessandro Forghieri wrote:

> La figurina schematica e' un po' diversa: generalmente le ali estreme sono
> monopoliste, la zona centrale favorisce gradi variabili si liberismo.

Ma il liberismo e' di destra o di sinistra? sempre Gaber diceva:
"l'idea liberale e' un po' di destra, ultimamente va bene anche per la
sinistra" (altre citazioni? :-)

> Un "liberale/liberista" per *definzione* e' contro ai monopoli.

Non direi proprio: Tendenzialmente il liberismo non e' contro i
monopoli. Se e' il mercato a decidere è piu' che legittimo che si possa
formare un _monopolio_naturale_ o un oligopolio o che si creino dei
cartelli.

> Un marxista  *per definizione* appoggera' il possesso dei mezzi di produzione
> da parte dello stato.

Non proprio, un Marxista per definizione e' comunista e quindi e' per
la _comunione_dei _mezzi_di_produzione_ che sono gestiti dall'unica
entita' che puo' garantire siddetta comunione cioe' lo Stato. Non e'
una differenza da poco, Stato = tutti non Stato = altro.
Poi che l'applicazione pratica che se ne e' fatta sia stata
completamente demenziale sposando l'equazione Stato = Partito e'
un'altro paio di maniche, le idee sono indipendenti dalle loro
realizzazioni.

> Anche il buon marketing (ancorche' mendace) e' sana concorrenza.

A dire il vero la pubblicita' ingannevole o mendace e' sanzionata
pressoche' ovunque, quindi non mi sembra si possa parlare di "sana
concorrenza"

> E invece possono danneggiare e tanto. Danneggiano per associazione, perche'
> rendono facile bollarti come personaggio ideologicamente motivato quando
> cerchi di presentare - poniamo - una soluzione industriale basata su Linux.

Il sillogismo e' un'arte raffinata :-)

I pagliacci hanno le scarpe grandi
Mio nonno ha le scarpi grandi
Mio nonno e' un pagliaccio

Visto che a mio nonno  non piace essere considerato un pagliaccio cosa
deve fare? pretendere che i pagliacci mettano solo scarpe di misura? o
si deve tagliare i piedi?

--
Pace e Amore
       vic