RE: [Erlug] consigli per installazione

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] consigli per installazione
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 29 Jan 2003 09:16:08 +0100
Saluti.

Concorderei, comunque, non so resistere a passare la mia personale ricetta,
e un link
che ne ha un'altra piu' complessa.

Dell Latitude CPx, 256Mb mem, Win2K  (was WinNt) + RH7.2 (presto 8.0) Grub
bootloader.
Questa ricetta e' sperimentata per Linux + {NT, Win2k} e suppongo vada anche
per XP. Se vuoi
piu' di due OS, vedi sotto.

Partizioni:

hda1 => 275 MB, un fantasma usato da DELL che e' usata (forse) per il
freeze. Non l'ho toccata.
hda2 => 11 GB Win2k C:
hda3 => ~600MB Win2k D: (unico swapfile - cosi' non si frammenta (*) )
hda4 => Estesa
hda5 => 5.5GB Linux (partizione monolitica, /boot compreso, ext3)
hda6 => ~600MB Linux swap

Questa macchina e' passata con successo attraverso una transizione
NT4->Win2k nel corso della quale
le prime due partizioni sono state formattate.
Unico punto delicato e' stato reinstallare grub cosa che alla fine ho
scoperto si fa cosi':
grub> install (hd0,4)/boot/grub/stage1 (hd0) (hd0,4)/boot/grub/stage2
(hd0,4)/boot/grub/grub.conf

[nota: c'e' un modulo che permetterebbe di usare la stessa partizione per lo
swap di linux e Win.
A me sembra rischioso, e per 600 Mb, non mi pareva valesse la pena]

Per piu' OS una ricetta complicata la offre:
http://www.blackviper.com/Articles/OS/Multiboot/multiboot1.htm

Cheers,
alf