Re: [Erlug] Controllo delle modifiche al sistema

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Controllo delle modifiche al sistema
From: Alessandro Ronchi <ronchi@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 24 Jan 2003 20:35:03 +0100
Alle 13:49, venerdì 24 gennaio 2003, erlug-request@xxxxxxxxxxxxxx ha scritto:

> intanto questo:
>
> find / -type f
>
> ti conviene.
>
> poi vediamo.

Ho concluso l'operazione. Mi è bastato concatenare l'un l'altro i file .list e
.conffiles in un unico file, fare il sort, usare il find per compilare una
lista di tutti i file di sistema, fare il sort, fare il diff tra i due file,
fare il sort ed eliminare tutte le indicazioni del diff (prime 2600 righe col
vim) poi fare un grep "^< " per trovare i file aggiunti rispetto alla lista
dei deb, e un grep "^> " per trovare i file dei deb rimossi.
In questo modo ho trovato, per esempio facendo un grep "^/etc", tutti i file
che in quella dir non appartenevano ai pacchetti.
Stessa cosa sotto usr, e sotto altre directory interessanti.

Ne è venuta fuori una bella pulizia e controllo del sistema, se associato a
debsums (che controlla che i files dei deb siano rimasti quelli con un check
dell'md5sum).

Inutile? Boh, forse, il fatto è che mi piace avere il sistema pulito, e anche
se col tempo ho imparato a pacchettizzare tutto quello che installo,
all'inizio non lo facevo e quindi c'era roba sparsa, oltre al fatto che
qualcosa nel sistema si personalizza sempre.

Sono contento, probabilmente farò uno script che automatizza tutto, giusto per
il gusto di dare una controllata ogni tanto.

PS: i file diversi erano migliaia, ma basta scartare /opt e la home personale
per trovare le occorrenze che interessavano veramente allo scopo di fare
pulizia.
--
Alessandro Ronchi,
http://students.csr.unibo.it/~ronchi