Re: [Erlug] aggiornare il sistema RPM

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] aggiornare il sistema RPM
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sun, 19 Jan 2003 18:54:00 +0100
Cosimo Caforio wrote:
Salve,
mi piace tenere in vita le cose vecchie e ho una mandrake 7 su un 486 dx66.
Vorrei sapere se è possibile
aggiornare con una versione nuova (è la 4.0?) il programma rpm (credo di
avere il 3.0) per installare altri
programmi più recenti. Eventualmente esiste un sistema che risolverebbe
senza gravi problemi le dipendenze? Ci sono link dove trovare "tutto ciò che
serve" tutto insieme? Un grande grazie in anticipo.

Il sistema esiste ed è RPM stesso, ma occorre organizzare le cose
come si deve. Io l'ho fatto in passato con RedHat 5.2.

Il primo punto è questo: siccome il formato di RPM 4 è diverso dal
formato di RPM 3, sia pur di poco (quanto basta per accorgersene),
occorre disporre di rpm-4.x-*.rpm in formato RPM 3. Mi aspetto che
se tale RPM è fornito da Mandrake, le cose stiano così (per me
stavano così quando ho aggiornato RedHat 5.2). Usando:

  rpm --test -U rpm-4.*.rpm

vengo edotto di quali eventuali dipendenze sono da soddisfare; anche
queste devono essere disponibili in formato RPM 3 e ancora una volta
tale è stato il caso per me.

Ottenuti gli .rpm necessari, basta

  rpm -U <gli .rpm necessari>

dove gli .rpm necessari vanno indicati *tutti insieme* in modo che
RPM 3 possa rendersi conto che passerà da una situazione consistente
ad un'altra situazione consistente (con tutte le dipendenze soddisfatte). A me non capitò, ma può darsi che occorrano *ulteriori*
.rpm richiesti da quelli richiesti da RPM 4; in tal caso si aggiungono
alla riga di comando fino a che RPM 3 non si dichiara soddisfatto. Non
consiglio di provare scorciatoie tipo --force o simili amenità, il
rischio è di trovarsi nei guai.

L'operazione in sè è sostanzialmente innocua, ma come ho sperimentato
c'è un problema: quando in seguito si vuole aggiornare a una release
successiva della *distribuzione*, occorre una release il cui *programma
di installazione* riconosca RPM 4. A me è capitato di aggiornare appunto
una RedHat 5.2 a RPM 4 per poi veder fallire l'aggiornamento a RedHat 6.2 appunto perchè il CD di installazione, realizzato ben prima di RPM 4 purtroppo, non riconosceva il database degli RPM che era stato convertito in formato RPM 4.

Davide Bolcioni
--
Paranoia is a survival asset.