[Erlug] se a qualcuno interessa... recensione dello scatolo raid1 ide

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] se a qualcuno interessa... recensione dello scatolo raid1 ide
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 17 Jan 2003 10:35:22 +0100
  Sto  giocando  con lo scatolo raid1 ide di cui parlavo ieri (accusys
  acs7500).  Sembra  (sto  massacrando due dischi di prova) che faccia
  quello che dice.

  Lo  sto provando in un setup assurdo: un disco da 540 mega di 8 anni
  fa, e un disco da 80 giga di ieri.

  Fino ad ora, online mentre facevo fare qualcosa alla macchina, ho:

  -infilato  il disco da 540 e senza fare nulla avevo tutti i dati che
  c'erano dentro ancora in perfetto stato (un windows 95...)
  -infilato il disco da 80 giga, e lui si e` messo a mirrorare.
  -ho  atteso  che finisse, mentre mirrorava scrivevo files per vedere
  se si corrompeva qualcosa.
  -ho levato il disco da 80, tutto bene.
  -rimesso il disco da 80, mirrora da capo.
  -levato il disco da 540 mega, continuo a lavorare sull'80 giga.
  -rimesso il 540 mega, rimirrora indietro...

  Adesso  faccio  un  controllo  dell'integrita`  della  roba  che  ho
  scritto mentre giocavo a leva e metti i dischi.

  Comunque  la cosa notevole e` che lui mirrora "a tempo perso". Se io
  sovraccarico  il  disco  lui  smette  di mirrorare e mi da` tutta la
  priorita`... come rallento un po` gli accessi, lui si prende i tempi
  morti.

  Il  manuale non spiega proprio bene quali politiche il coso metta in
  atto  per  verificare,  ad  esempio,  la continuita` nel tempo della
  congruenza  dei dati fra i due dischi, o da cosa decida che un disco
  e`  "failed"...  pero`  in  generale  ad  un  primo esame sembra che
  funzioni  bene,  e  in  modo totalmente trasparente. Tra l'altro, se
  levo  un  disco  e  lo  attacco  direttamente al PC, questo funziona
  perfettamente  lo  stesso. Quindi in caso di guasto dello "scatolo",
  posso sempre fallbackare (0,52 euro) a un solo disco senza problemi.

  I problemi che immagino potro` avere saranno: cattivo riconoscimento
  del  modo udma dei dischi (quindi prestazioni non ottimali) e magari
  troppa  sensibilita`  (o troppo poca) della logica che decide quando
  un  disco  e`  rotto...  con  conseguenti  falsi allarmi e/o mancati
  allarmi.

  Comunque  mi  terro`  caro il mio DDS2. Anzi, mi servirebbe un DDS3,
  perche` tutti gli mp3 proprio non ci stanno.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images srl (web services)

"La paranoia è una virtù." - Anonimo , 1984