[Erlug] Boot con Windows XP e Suse Linux 8.0

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Boot con Windows XP e Suse Linux 8.0
From: Al Kazinski <al_kazinski@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 13 Jan 2003 09:26:45 +0100
Salve!
Premettendo che sono un vero newbie e che da una settimana sto provando a far
"convivere" Windows XP e Linux Suse, vi spiego il problema:
ho installato Win XP sulla partizione principale di un disco fisso e
sull'altra (extended x fdisk) ci ho messo Linux Suse 8.0

Ora, la mia utopia e' di utilizzare il bootloader di WinXP e ho letto su
internet come fare, ovvero:
- da Linux (che attualmente riesco ad avviare solamente inserendo il CD di
installazione al boot), ho aperto lo YAST e sono andato nella configurazione
del bootloader: gli ho detto di mettere LILO sulla root del disco di Linux;
- dalla shell ho digitato il comando
dd=/dev/hde6 of =/media/floppy/bootsek.lin bs=512 count=1
che mi ha trasferito il settore di boot sul un dischetto;
- a questo punto ho riavviato e sono entrato in WinXP, ho copiato il file
bootsek.lin nella directory C:\WINDOWS e ho modificato il boot.ini del
sistema aggiungendo la riga:
C:\WINDOWS\bootsek.lin="Suse Linux 8.0"
- Benissimo. Riavvio! Mi appare il loader di XP con le sue due opzioni (WinXP
e Suse Linux 8.0) e scelgo Linux.... BOOM! Mi appaiono una serie di 01, 01,
01 e il PC si pianta..... :-(

Questa cosa mi e' successa piu' volte nei precedenti tentativi di far
convivere piu' sistemi sul mio pc... Anche utilizzando bootloader esterni ...

Ho notato per esempio che se cambio nel BIOS l'ordine di boot dei devices
ATA100 e SCSI, si comporta in maniera differente....

Per chiudere vi scrivo qualche specifica del mio PC:
Athlon 1200 - MB Asus A7V - 512Mb SDRAM - 2 HD ultraATA100 - 1 HD SCSI160 -
CDROM SCSI 32x  - scheda SCSI adaptec160

N.B. Sull'HD SCSI ho solo dati... I sistemi operativi sono sul primo HD
ATA100.

Vi prego aiutatemi...... GRAZIE!
Kazinski

--