Re: [Erlug] flame war suggestion: exim vs. postfix

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] flame war suggestion: exim vs. postfix
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 11 Jan 2003 21:10:29 +0100
On 11 Jan 2003 at 18:02, Fabio Muzzi wrote:

> Io  sono  un  eximista.  Oramai ho deciso che exim e` in grado di fare
> tutto, anche se e` magari non banale convincerlo a farlo. il suo punto
> di forza e` una enorme programmabilita`.

Programmabilità o configurabilità?

A proposito nell'email precedente mi sono lasciato scappare
un'imprecisione.

scrivo per "sentito dire" e "di fama".

exim dovrebbe essere meno orientato alla quick and dirty config
rispetto a postfix, postfix dovrebbe offrire una facile configurabilità
di base.

Se poi si va su configurazioni oltre il livello "Tanno mini-HOWTO"
finiscono per essere equivalenti in fatto a difficoltà di
configurazione.

Ero rimasto alla programmabilità di exim, ma pare che le nuove release
di postfix permettano cose simili.
La doc su http://www.postfix.org/ sembra vecchia.

Qualcuno ne ha provate versioni recenti o ha refence nuove sulle
features?

On 11 Jan 2003 at 20:26, Massimo Danieli wrote:

> Esattamente il contrario IMHO

Venema lascia intendere che postfix ha come obbiettivi la stabilità e
sicurezza e il comportarsi in maniera smooth sotto carico al costo di
essere meno efficiente. Questo perchè è composto da una catena di tool.

Exim dovrebbe essere un binarione. Dovrebbe avere più throughput ma
varcata una certa soglia impappinarsi più facilmente di postfix.

Forse mi sono espresso male prima.

Poi questo potrebbe essere solo advertising degli autori e/o dei loro
fan ;)

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo