Re: [mezzo OT[ Re: [Erlug] Quale suite Office x Linux?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [mezzo OT[ Re: [Erlug] Quale suite Office x Linux?
From: Alessandro Ronchi <ronchi@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 Jan 2003 11:43:45 +0100
Alle 19:42, sabato 4 gennaio 2003, erlug-request@xxxxxxxxxxxxxx ha scritto:

> Per garantire il successo di questo tipo di programmi e scippare un po'
> di mercato a MS Office io partirei da queste caratteristiche:
> 1)  la maggior compatibilit=E0 possibile con i file di MS Office

IMHO è già buona, ovviamente può migliorare...

> 2)  scriptabile e interfacciabile con tool esterni (mioproggy |
>     OpenOffice > doc.pdf)

Questo si può fare. Magari per usare le pipe bisogna creare dei programmini in
java che utilizzano le classi di OOo, ma Openoffice.org è già completamente
scriptabile anche da console, tramite C++ o java, ad esempio.

> 3)  molto orientato ai template (mioproggy | OpenOffice template.xml >
>     doc.pdf)

Anche questo si può già fare. Crei un template e poi sostituisci i campi che
vuoi all'interno del file XML (che è zippato). Nulla che non si possa fare,
se uno ne ha bisogno.

> Invece mi sembra la brutta copia lenta di MS Office, 8M di features
> inutili e tonnellate di colors&whistles.

Io non concordo.

--
Alessandro Ronchi,
http://students.csr.unibo.it/~ronchi