Re: [Erlug] Strana roba nei log...

To: ErLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Strana roba nei log...
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 5 Jan 2003 11:28:16 +0100
On Dec 31, Sythos <sythos@xxxxxxxxxx> wrote:

> ho trovato questo, capita una volta ogni tanto, massimo 2-3volte
> a settimana:
>
> Dec 31 15:12:33 sythos kernel: KERNEL: assertion (newsk->state !=
> TCP_SYN_RECV) failed at tcp.c(2229) Dec 31 15:12:33 sythos kernel:
> KERNEL: assertion

Scusa il ritardo.

E` un messaggio della macro C assert (man 3 assert e c'e` sicuramente
qualcosa anche sul Kernighan & Ritchie); perche` il fiero e gagliardo
codice del TCP si incazzi e cosa cio` significhi e` un mistero che
lascio volentieri risolvere alle brillanti menti che avranno voglia di
leggere la riga 2229 e dintorni del file /usr/src/linux/net/ipv4/tcp.c

Cosi`, con molto sentimento e poca scienza, posso azzardare una
ipotesi: su una porta in LISTEN e` stata ricevuta una richiesta di
apertura di connessione, eppero`(tm) inspiegabilmente il pacchetto
ricevuto non ha il SYN bit settato, cosa invero buffa: bisognerebbe
vedere chi/quando chiama tcp_accept() e perche` si possa finire in
una situazione simile (netfilter che ravana malamente i pacchetti?)
Ripeto: ipotesi basata su tre rige di codice su svariate migliaia.

Ciriciao!
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (