Re: [Erlug] (no subject)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] (no subject)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 Dec 2002 02:33:28 +0100
* mercoledì 25 dicembre 2002, alle 20:02, System Administrator scrive:

> Installando la  mia debian ( che  trovo molto veloce e  simpatica) ho
> installato anche exim ( non sapendo pero' assolutamente a cosa cavolo
> possa servire)  [tann direbbe: se non  sai a che cosa  serve.. non ti
> serve, o giu' di li' ]

In questo caso, debian te lo installa a prescindere. Corollario al
teorema di cui sopra:

Se una distro seria, installa qualcosa di default, nonostante non lo si
conosca, sara` il caso di informarsi. :)

exim e` un MTA, un Mail Transport Agent. Alri MTA sono sendmail,
postfix, qmail.

Ti serve. Serve, genericamente parlando a _inviare_ posta, e` il demone
SMTP di cui parli piu` sotto.

> in pratica, io vorrei ottenere le seguenti funzionalita ( con o senza
> exim) 1 "cartelle" separate per  ogni pop-account ( penso che girando
> attorno ad account-hook  & pop-host per abbastanza tempo  ci si possa
> anche riuscire..)

s/cartelle/mailbox

siano esse in formato classico (mbox), o maildir a seconda dei gusti
(altre diatribe in merito, sugli archivi di erlug).

La cosa non e` un problema. mutt gestisce entrambi.
Lo _smistamento_ *preventivo* nelle suddette mailbox, e` invece affare
di procmail (in congiunzione con fetchmail che si va a recuperare la
posta dai tuoi vari pop account).

A raccontarlo, ci si mette piu` tempo che a farlo, per quanto la
configurazione _completa_ non e` banale.

Lunga, non complicatissima, ma non banale.

Personalmente, la distribuzione nelle varie mbox, lo lascerei come "last
act to do".

> 2 "spedizione" della posta sempre attraverso lo stesso SMTP

configurando exim o mta a piacere (possibilmente, non sendmail).

> per  il problema  1 non  sono  pero' ancora  riuscito a  trovare (  e
> secondo me in mutt non esiste) la definizione di "cartella"

la definizione di "cartella" non esiste a prescindere, e` una
"windowsata". le directory sono directory, le mailbox, sono mailbox. Con
la cartella ci mando (mandero`) a scuola il mio piccolo, tra poco tempo.
:)

> per il problema 2 da quello che ho letto pare che mutt si debba appoggiare su
> un tal progrillo chiamato "sendmail", non e' che forse con exim possa fare
>  quello che dovrebbe fare sendmail?

mutt e` un MUA (Mail User Agent), il suo compito non e` spedire infatti.

> oppure forse mi conviene rimuovere exim e installare sendmail?

nono... fearz.

> NB: sono autodidatta  all' 80%, mi sono accorto a  mie spese che SuSE
> non fa al caso mio, non e' che mi dareste una mano? :-)))

yes, as usual.

> Altra cosa  importante ( per  me) che forse  (probabilmente) Tannoiser
> non apporvera':

Un terribile orco cattivo... adoro questo sapore di napalm... :)

> io ho visto che mutt funziona, funziona bene e meglio di kmail di SuSE
> 6.4 evaluation;  ma io vorrei  usarlo come  kmail, almeno in  un primo
> momento: 1 fetch delle email se e quando ne ho voglia ( o a intervalli
> automatici) (ma questo penso non sia un problema.

Non lo e`, lo fa fetchmail.

> 2 le email vanno da sole nelle rispettive cartelle ( quelle di libero
> nella cartella x, quelle di jumpy nella cartella y, etc etc )

Lo fa procmail.

> 3 quando io  mando una mail devo poter scegliere  il "from" oppure il
> "reply to" ( causa le diverse ML a cui sono iscritto)

Lo puoi fare a mano, da solo (esc-f in fase di invio), o
"automagicamente" con l'aiuto del folder-hook (argomento avanzato:
mastering mutt and motorbicycle).

> 4 le email se ne devono andare sempre  con lo stesso SMTP ( a meno che
> non mi connetta con qualcun'altro, ma non  e' mai successo da 1 anno a
> questa parte, e posso sempre  modificare la configurazione sul momento
> se ne ho bisogno)

configurazione corretta dell'MTA (exim, in questo caso, o quello che
vuoi).

> non ho fretta,

grazie, buon natale anche a te <EVIL GRIN>

>  anzi, oggi mi finisco di leggere il  manuale di mutt e provo a vedere
>  cosa succede;

e` cosa buona giusta.

> comunque ogni suggerimento e' gradito.

un suggerimento di base: fatti passare un file di mutt configurato (dopo
aver risolto pero` le questioni fetchmail-MTA), e` parti da quello,
meglio se commentato.

Il mio, e` disponibile, come gia` e` successo altre volte.

> ps: pon e' una bella invenzione!

anche adsl-start. :)

Ethan: "Calm down. It's okay. Good Giles."
        --Buffy the Vampire Slayer: A New Man