Re: [Erlug] Script

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Script
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 22 Dec 2002 00:08:17 +0100
On 21 Dec 2002 at 13:03, Marco Valli - Cosmo wrote:

> Dovrei fare uno script che:
> 1)lanci fuser su /dev/dsp
> 2)uccida (kill -9) il PID (o i PIDs) risultanti.
> Il tutto dovrebbe essere fatto in maniera trasparente, senza bisogno di
> digitare la password di root. Penso sia una stupidata, ma io non conosco
> la grammatica della shell - -non sarebbe male imparare, però, così
> queste sciocchezze me le risolvo da solo; da dove comincio? man bash,

man bash è una cosa... ma a me il man di bash non piace molto e non lo
trovo un buon punto da dove cominciare.

C'è Advanced bash scripting guide
http://tldp.org/LDP/abs/html/
disponibile anche in PDF.

Potendo attingere a gratisse a libri su carta avevo apprezzato "Unix
shells by examples" con sorpresa perchè generalmente i libri con un
titolo simile sono delle vaccate (teoria poi riconfermata da "Perl by
examples" che era una vaccata).

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo