Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 14 Dec 2002 02:21:39 +0100
On 13 Dec 2002 at 23:57, Davide Bolcioni wrote:

> Non sono particolarmente affezionato alle soluzioni sopra indicate, ma
> mi interessa stimolare il dibattito sperando che gli incubi non si
> materializzino e al contrario l'approccio Open Source produca un

Trovo che le interfacce Windowose siano stupide perchè sono stupide e
inutili molte delle cose che si fanno con un PC oggi in un ufficio.

Qui si parla di risparmiare 2 click all'apertura di un documento quando
poi si perdono ore a spostare quella robina li un po' più a sinistra,
no il colore fa schifo... che font... etc...

Certo fa rabbrividire che certe volte pur avendo alternative quei 2
click in più ti obblighino a farli ma è inutile concentrarsi
sull'ottimizzare quello che viene (dovrebbe essere in realtà) usato il
3% del tempo.

Ci si fanno i 4, 5 anche 8 template che servono con tutte le miriadi di
opzioni disponibili e poi si riempie il template come se fosse una form
e basta.

Le interfacce per la creazione di un template e quella per il suo
riempimento a me paiono così diverse che io userei addirittura 2
programmi diversi.

E questo costituisce il 99% del lavoro d'ufficio non di cazzeggiamento.
A me fa ridere che uno si alza la mattina e pretende ogni 20 minuti di
trovare una soluzione migliore per il layout di una
lettera/fattura/volantino/pippolo di quello che avrebbe potuto trovare
se si fosse messo li seriamente una volta a pensarci e poi non ci
avesse pensato più.

E la stessa cosa vale per le statistiche aziendali (altra raccolta dati
a scelta del BDM di turno)... oggi vi siete svegliati a farle con
Access? non potevate pensarci ieri? e da quando avete cominciato a
raccogliere questi dati? Ma siamo sicuri che è roba seria?

Ma probabilmente cazzeggiare con i colori del desktop, i font, i layout
delle lettere fa parte di quelle piccole gratificazioni necessarie per
sopportare lavori altrimenti noiosi o per sentirsi creativi e/o
intelligenti.

O anche le buffonate che la gente fa con gli spread sheet.
Statistiche, grafici etc... tutta quella sofisticazione o non è
necessaria o se fosse necessaria l'utilizzatore avrebbe senz'altro le
conoscenze sufficienti per sbrigarsela in maniera più elegante e
indolore.

E qua siamo ancora alla questione del "generalismo"... Il word
processor che fa anche il caffe... ma chi ce lo ha bisogno?

Tra le altre cose questo è molto in contrasto con la filosofia one job
one tool tipica di *nix.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo