Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 13 Dec 2002 23:57:11 +0100
Davide Alberani wrote:
On Dec 10, Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx> wrote:

Vorrei porre l'attenzione su questa frase: *per quale motivo*
aprire un programma dovrebbe risultare un documento vuoto, dal
punto di vista dell'utente ?

Perche` le lettere si scrivono su fogli bianchi [1].

Per scrivere una lettera, prendo un foglio bianco: in termini
informatici, un template. In termini desktop, un oggetto. Può darsi
che il salto di qualità che io spero venga dai desktop Open Source
sia la realizzazione completa della metafora "oggetti del desktop",
ovvero nel menu Start (che mi sembra risulti "usabile" in base ai
test effettuati) non ci deve stare il programma "Word" ma il
template "Lettera".

Perche` se c'e` gia` qualcosa scritto un buona frazione di utenti
cercheranno di posizionarsi alla fine del documento e premeranno
Backspace un milione di volte.  L'idea del "tutto selezionato" non
e` male, ma non e` neanche di cosi` immediata comprensione (una scritta
in sovraimpressione del tipo "premere CANC per ripulire la pagina"?)

Al primo backspace si cancella tutto -> panico -> undo -> un utente
ha imparato qualcosa. Non ricordo dove, ma ricordo che uno dei motivi
che hanno contribuito all'affermazione del browser è stato proprio il
tasto "Indietro" - cosa di cui mi rendo conto anche io quando capito
in un sito (o uso una web application, peggio) che ci pasticcia.

Non sono particolarmente affezionato alle soluzioni sopra indicate,
ma mi interessa stimolare il dibattito sperando che gli incubi non
si materializzino e al contrario l'approccio Open Source produca un
ambiente di lavoro più gradevole per gli utenti inesperti senza
compromettere le caratteristiche di cui ai messaggi precedenti. Non
mi aspetto che la cosa si risolva in quattro righe su una mailing
list di provincia, ma sapete come si mangia un elefante ?

Con forchetta e coltello, una bistecca alla volta.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.