Re: [Erlug] capire i log

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] capire i log
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 Dec 2002 11:44:41 +0100
On Thu, Dec 12, 2002 at 11:34:34AM +0100, vic wrote:
> comprensibili anche a un essere umano, chesso' un traduttore, un
> servizio on line, un manuale, qualsiasi cosa.

        Peccato, i log li scrivono gli applicativi.
        Quelli che vedi solo solo le stringhe che un programma (syslog)
        colleziona e scrive in vari file.
        Non esiste uno standard, e quindi posso benissimo scrivere un
        software che logghi
Dec 12 06:27:40 inferno cippad[8528]: host remoto papparappappa`

        e decidere che lo scriva quando la luna e` in congiunzione con
        urano[1]
        E questo e` il motivo per cui non esiste un sistema di
        traduzione universale in qualcosa per umani.

        Puoi guardare il manuale, ma generalmente ci si aspetta che
        quello che un sw scrive nei log sia comprensibile, almeno a
        grandi linee, e di solito con un minimo di esperienza ce la si
        fa.
        Ovvio che se devi andare nel dettaglio, devi sporcarti le mani a
        leggere il codice.

[1] no, non ve lo spiego come faccio a capirlo.

ciao,
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .