RE: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 Dec 2002 15:28:38 +0100
Saluti.

[...]
> Non quoto tutto perche' e' molto lungo.
> Ci dev'essere un'equivoco di fondo: io _non_ho_detto_ che non
> ci dev'essere un'impostazione di default e che l'utente _deve_per_forza_
> configurarsi il programma.

Probabilmente si' (duplice):
i) io sono forse ipersensibile alla scuola minimalista della configurazione
e alle frasi che fanno sommaria giustizia dei cosiddetti utonti.

ii) tu hai forse frainteso il significato della mia frase:
Piu' flessibile, si'.
Piu' comodo - non so.
Piu' usata e accessibile - cerrrrto che no.

> Quello che dico e': mettiamo come default l'opzione di uso
> piu' comune (o
> quella a cui ms ci ha abituati), ad es. nel caso del wp
> "documento nuovo" e poi _permettiamo_ all'utente di modificare questo
default.

Pienamente d'accordo.
Il significato della mia frase di cui sopra per esteso e' il seguente:

"E' di grande importanza che la configurazione di default sia il piu' vicino
possibile
a quella ottimale perche' per la maggioranza delle applicazioni nella
maggioranza dei casi non verra' mai cambiata.

Ottimale puo' significare:

o) rende l'applicazione usabile

o) esponendone le capacita' al massimo grado possibile senza  pero' che
questo confonda le idee (e.g. inutile mettere "Show Javascript console" nel
bottone piu' grosso di un  browser).

o) E' gradevole e resta gradevole anche se si vede 3, 30, 300 volte (esempio
in negativo:
le animazioni pre-configurate per powerpoint introducono anche dei suoni del
picio cho NON si possono togliere tranne che slide per slide - o se si puo'
io non l'ho trovato)

o) Se si conclude (e puo' accadere) che un default ottimale non puo' essere
determinato,
allora NON SI DEVE DARE ALCUN DEFAULT. Il programma deve essere configurato
o non andra'.
Questo (Uff, questo programma e' difficile da usare/far partire) e' meglio
che avere un default del piffero (Uff, questo programma e'
brutto/demenziale/non sa fare X)

o) Il punto precedente non dev'essere una scusa per non avere un buon
default.
"

[...]
> Cosa c'e' di male in tutto questo? E' discriminante nei
> confronti degli utenti che non sanno editare un config?

Nulla. Il mio argomento ("Piu' usata e accessibile - cerrrrto che no.") e'
che rendere una cosa configurabile non esime dalla scelta di un default
quasi ottimale secondo i precetti di cui sopra.

[...]
> Qui vedo un grosso errore.
> Proprio perche' usi n-mila programi diversi tu NON SEI un
> utente medio.

OK.

> 'utente _medio_ di word e' la segretaria che oltre a quello
> usa outlook,
> explorer e, forse, un paio di programmi di fatturazione/contabilita'.

Ma questo e' anche l'utente che teme di rompere qualcosa se lo cambia, che
una volta che ha imparato - piu' spesso per esperienza che per altro - come
una cosa "dev'essere" si turba se gliela si fa vedere diversa, etc. E' il
piu' penalizzato dai default a cazzo perche' ha paura a sfruculiarli (e con
la stabilita' media dei sistemi informatici, e l'infiammabilita' media dei
sysadmin, come darle torto?)

> E' chi lo usa tutto il giorno che si aspetta (che si
> _dovrebbe_ aspettare) che sia il programma ad adattarsi alle sue esigenze
e non il
> contrario.

Attenzione, i menu che si riorganizzano da soli sono nati da un ragionamento
come questo... :-)
[
"Non so che default metterci, lasciamo che ogni utente crei il suo."

Nel frattempo, in user support:
"Selezioni la terza voce dall'alto, quella che dice <<Opzioni>>"
"Veramente da me dice "Inserisci Sfondo fiorito"
"Arg."
]

Poi tu parli di "Power Users". E non tutti, neanche tra gli utenti abituali
lo diventano (e graze al cielo - il "POwer User" o meglio colui che crede di
esserlo, e' la vera bestia nera dello user support).  Pensa a quanti guidano
che mai si sognerebbero di fare un rabbocco all'olio (o neanche sanno che
l'olio c'e'...).

[...]
> Errore mio. Ho scritto _manuale_ ma pensavo a _documentazione_.
> Il manuale di word non l'ho neanche mai aperto, ma l'help
> online (bleah)
> purtroppo si'.

Anch'io. Spesso mentre cercavo di spegnere Clippy :)

> Ti stupiro', ma e' la prima cosa che ho fatto quando ho
> comprato il mio ultimo cellulo...

Errore mio - intendevo il telefono da tavolo. Ma prendiamo il
videoregistratore e la
sua programmazione... ;)

[...]
> Parlavo di MS e, in realta' stavo pensando all'esempio da cui eravamo
> partiti, quello del wp.

Boh, da me Word->tools->[freccetta - schlong - maledetto
intellisense]->options
ha un tabber con dieci tab, ognuno dei quali ha dozzine di checkbox (incluso
uno - Animated text - il cui effetto cerchero' senza riuscirci di
dimenticare per  il resto dei miei giorni) e bottoni che danno accesso ad
altre pagine che hanno altri tab... e cosi' via Borgesianamente. Poi c'e'
"Customize"...

> Si' ma e' demenziale che per modificare il doc di startup di
> word (ammesso e non concesso che si possa fare) uno debba essere MSCE...

Ecco se questo esiste non lo so e non oso cercarlo tra le summenzionate
"Options".
Comunque, per Office hanno fatto una certificazione, con tanto di sigla, a
parte...

Cheers,
alf