Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: "Paolo Sinigaglia" <sini@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 Dec 2002 14:11:18 +0100
>In particolare, mi piaceva avere l'editor col fondo scuro e i caratteri
>chiari.

Non quoto tutto perche' e' molto lungo.
Ci dev'essere un'equivoco di fondo: io _non_ho_detto_ che non ci dev'essere
un'impostazione di default e che l'utente _deve_per_forza_ configurarsi il
programma.

Quello che dico e': mettiamo come default l'opzione di uso piu' comune (o
quella a cui ms ci ha abituati), ad es. nel caso del wp "documento nuovo" e
poi _permettiamo_ all'utente di modificare questo default.

Se non vuoi editare le configurazioni, ti _puoi_ tenere il default: con
msword e' quello che __devi__ fare, visto che non ci sono alternative. Se
invece ti rompe aprire word 10 volte al giorno per scrivere offerte ai
clienti e quindi, ogni volta, aprire word - chiudere il doc vuoto - aprire
il template, modifichi il config e sei a posto.

Cosa c'e' di male in tutto questo? E' discriminante nei confronti degli
utenti che non sanno editare un config?

>Ora se questa e' l'evoluzione di uno che ha nell'informatica lo scopo
>professionale della sua vita, cosa ti aspetti dal resto del mondo?

Qui vedo un grosso errore.
Proprio perche' usi n-mila programi diversi tu NON SEI un utente medio.
'utente _medio_ di word e' la segretaria che oltre a quello usa outlook,
explorer e, forse, un paio di programmi di fatturazione/contabilita'.
Io uso word forse una volta alla settimana, sai che mi frega di dover
cliccare 2 o 5 volte per entrare?
E' chi lo usa tutto il giorno che si aspetta (che si _dovrebbe_ aspettare)
che sia il programma ad adattarsi alle sue esigenze e non il contrario.

>[...]
>
>Non saro' io a difendere la pigrizia mentale. Pero' l'ultio manuale di Word
>che ho letto doveva essere quello della release 2.0 (ammesso che l'abbia

Errore mio. Ho scritto _manuale_ ma pensavo a _documentazione_.
Il manuale di word non l'ho neanche mai aperto, ma l'help online (bleah)
purtroppo si'.

>Tu leggi mai il manuale del tuo telefono?

Ti stupiro', ma e' la prima cosa che ho fatto quando ho comprato il mio
ultimo cellulo...

>Non so con che software tu abbia a che fare. Per quello che adopero io
>semplicemente non e' vero. (Poi c'e' sempre roba "che non si puo' fare", ma
>questa e' cattiva progettazione).

Parlavo di MS e, in realta' stavo pensando all'esempio da cui eravamo
partiti, quello del wp.

>Se ci fermiamo alle cose Microsoft ci sono miliardi di opzioni di
>configurazione, contando anche quelle non documentate, quello documentate
ma
>solo in KB, quelle totalmente inutili e insulse - ad esempio, poter

Si' ma e' demenziale che per modificare il doc di startup di word (ammesso e
non concesso che si possa fare) uno debba essere MSCE...

aps
_____________ Paolo Sinigaglia

sini@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
psinigaglia@xxxxxxxxxxxxxxxxxx