RE: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Dec 2002 10:11:28 +0100
Saluti.

[...]
> Io _non sopporto_ che il programma che uso prenda decisioni al posto
> mio. Voglio che sia prevedibile. Voglio sapere _sempre_ cosa
> aspettarmi.
[...]
> Io ho provato ad usare XP e ne sono uscito
> scemo.

Esempio (vissuto un Sabato mattina) :
XP per default si aspetta un server DHCP (forse sensato, di questi tempi).
Ma se non lo trova (surprise) si alloca (con un protocollo cui non voglio
pensare) in indirizzo privato (provato?) su una rete 169.254.0.0
(169.254.0.0? che razza di classe sarebbe?) usando un protocollo che non so
(e a cui non vorrei dover pensare) per evitare i conflitti (almeno spero).
Poi gli si puo' anche dare un indirizzo a mano. Poi le applet di
configurazione di tutta sta roba le hanno messe in un posto un po' diverso
da Win2000 e vastamente diverso da tutto il pregresso - per fortuna hanno
lasciato ipconfig - e per rendere le cose piu' interessanti gli hanno
cambiato l'interfaccia.

Il risultato e' che data una macchina XP, dire se e' in rete, su che rete e'
e perche' c'e' andata e' un trucco da prestigiatori. MI chiedo cosa capiti
se ci sono diversi protocolli (e.g. LanManager) installati simultaneamente.

Cheers,
alf