Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Incubi Linux (Was: [Erlug] Configurazione)
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 08 Dec 2002 13:31:05 +0100
On 8 Dec 2002 at 12:44, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> E' solo terrorismo psicologico? Sei il solito vecchio amministratore
> rimba? menti sapendo di mentolare? o sei convinto di ciò che scrivi?
>
> Perchè?

Anzi già che mi sovviene, nella distribuzione di cui ho provato più
versioni, sembra che il tiro sia stato man mano corretto.

YaST è passato da essere un tool quasi inutile in modalità testo, che
sporcellava abbastanza nei file sistemati a manina a essere un tool
molto più console friendly e molto più attento a non combinare danni
nei file di configurazione editati manualmente.

-   i client di posta che eseguono codice... mmm si potrebbe succedere,
    ma vista la ampia alternativa di client GUIosi ormai completi, per
    selezione naturale al primo episodio di tal cretineria, per selezione
    naturale avrebbero la meglio gli altri

-   l'utente desktop che deve essere root per montare il CD...
    Improbabile

-   il registry... Più probabile. Visto che tra molti pinguini anche più
    stagionati di me ho sentito sostenere potrebbe essere un'idea
    accettabile

-   i wizard... li eviti. Basta che non siano mandatory perchè qualcuno
    ha pensato bene che i file di cfg in testo non vanno più bene e che
    quindi lo XML è questa gran cosa... salvo poi rieditare a mano un file
    che prima era 2K e adesso è 35K. Più probabile.

-   OpenOffice... vi farò sapere appena metto le mani su un HD da 4Gb,
    volevo compilarlo con Gentoo ma con 2.5Gb fallisce _silenziosamente_
    senza dirti che ci sono stati problemi. Secondo me è uno step
    necessario alla world domination... a qualcuno sembra non fregarglene
    nulla... capisco anche i motivi... discorso a parte etc...

-   dialoghi di conferma nei cron script => sviluppatore di cotanta
    dimostrazione di genio messo a lucidare chicchi di riso uno a uno per
    il resto della sua vita. Improbabile.

-   i programmi di setup che richiedono root e X per installare... già
    dato. E' successo, si sono ricreduti ;)

-   altri tool che richiedono X per futili motivi. Più probabile.

-   i giochi DirectX che piantano il server. Molto probabile.
    Come notava Tanno sugli ultimi sviluppi del kernel...
    Non so se il non compilare i driver dello HW di ultimo grido (rasoio
    elettrico firewire, termometro rettale usb etc...) sia sufficiente per
    evitare il manifestarsi di poltergeist sul tuo server.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo