Re: UML (Was: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: UML (Was: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20)
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 4 Dec 2002 14:28:28 +0100
On Dec 03, Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx> wrote:

[UML]
> Io sono indeciso se si tratta di una riedizione dei flowchart,
> ovvero scrivo il codice due volte, o una gran bella idea. Mi sono
> fatto un'infarinatura ma non l'ho messa in pratica

Come tutti. ;-)

Scherzi a parte, e parlando da persona che 'ste robe non si azzarda
a metterle in pratica, l'impressione che ho avuto e` che faccia parte di
quelle cose che aggiungono quel po' di "metodologia seria" (che si puo`
leggere a seconda dei gusti come "ingegneria del software" o
"burocrazia") che manca all'informatica (che, come e` noto, ha seri
complessi di inferiorita` rispetto ad altri rami della tecnica ;-)
Se sia una carenza reale o solo "psicologica", resta per me un
mistero (una mezza idea ce l'ho, ma taccio per quasi totale
inesperienza pratica).

Non che non ci trovi del buono, anzi: del resto se andrai a programmare
ad oggetti, il diagramma delle classi (e quello dei packages) su carta
e` una cosa che _devi_ (_dovresti_!) fare.
Anche il diagramma di sequenza probabilmente e` una buona idea,
anche se l'unica volta che ne ho disegnato uno era per riodinare una
sequenza di esecuzione che non riuscivo piu` a sbrogliare (e, dopo averlo
fatto, ne ho concluso che era troppo incasinata, cosa che invero
potevo evincere gia` prima...)

Per il resto non saprei: i "casi d'uso" mi convincono fino ad un
certo punto... sara` perche` di solito sono l'unico ad usare i miei
programmi.

Per aggiungere saggezza: al solito dipende da come lo si usa; se
se ne usano anche informalmente solo le parti che sembrano utili,
anche senza seguirne i dettami alla lettera, puo` essere una buona
cosa; d'altro canto essere estremamente formali Perche` Cosi` Si Fa(tm)
puo` portare a poco, se il progetto sotto e` confuso (oh, nel caso
hai esaustiva documentazione di un Progetto Confuso(tm), che male non fa
e al piu` e` divertente o torna buona per il camino ;-)

[XP]
> sto mettendo in pratica un pezzo di Extreme Programming, ovvero
> test first, e ne sono molto soddisfatto.

Boh.
Mai riuscito a scrivere una unit test _prima_ del codice: mi riesce
piu` naturale pensarlo come una cosa da fare piu` o meno all'inizio
della beta (non che i miei programmi siano mai usciti dalla fase alpha).
Ad ogni buon conto sarebbe gia` tanto se i test venissero scritti; sul
fatto che siano _molto_ utili non ho dubbi.

Altre cose, specie la programmazione a coppie, mi schifano profondamente,
ma magari e` perche` sono un detestabile sociopatico ossessivo-compulsivo.

> Viene bene in Perl e viene bene in Python.

# dpkg -l|grep unit
ii  python2-unit   1.4.1-1        PyUnit -- Unit test framework for Python

--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (