RE: UML (Was: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20)

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: UML (Was: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20)
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 4 Dec 2002 09:51:23 +0100
Saluti,

[...]
> Da come parli, sembra che tu mastichi UML. Io sono indeciso
> se si tratta
> di una riedizione dei flowchart, ovvero scrivo il codice due volte, o
> una gran bella idea.

Gli altri lo masticano, io tendo a sputarlo.
Sto facendo un progetto di API dove:

i) scrivo un'ipotesi di uso
ii) scrivo l'idl relativa
iii) scrivo l'implementazione

e mentre la parte (i) e' di grande aiuto, gia' la parte (ii) mi viene tra i
piedi di continuo. Posso solo immaginare cosa sarebbe se usassi Rational
Rose.

eXtreme Programming ha un sacco di belle idee, ma non l'ho mai provato
sistematicamente.
(Informalmente si'... ma forse e' solo questione di inclinazioni personali)

Cheers,
alf