Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 03 Dec 2002 08:54:39 +0100
On 2 Dec 2002 at 23:10, Davide Bolcioni wrote:

> fondo, mi sembra tanto una reintroduzione del Registry - il problema del
> Registry, come per tanti altri casi, non sta nel fatto che in Microsoft
> non sono capaci di scrivere il codice, ma nel fatto che non sanno fare
> un progetto decente (o più probabilmente che quelli che decidono non
> sono quelli che lo saprebbero fare).

A quando ci proporranno il Registry in XML facendocelo passare per
un'innovazione?

> un'architettura desktop a) assai diversa dalle architetture esistenti,
> in particolare in grado di rendere radicalmente congeniale la
> costruzione di applicazioni desktop alle modalità dello sviluppo open

rephrase please.

> Tocca agli zii saggi come te dire agli sviluppatori: questa soluzione
> non va bene. Gli sviluppatori dovrebbero avere l'umiltà di reagire con
> "allora cerchiamone una migliore" invece che con "stai zitto vecchio
> bolso sysadmin retrogrado". Per quanto ho visto io, un sysadmin è più
> qualificato di uno sviluppatore per dire "non va bene", ha visto un

si... però ogni tanto qualche soddisfazione nei confronti del Tanno ce
la si può prendere ;)

> Altrettante sfide. Sviluppatori: ci serve un'architettura per i giochi

Ci serve? Desktop o console?
Io rimango dell'idea che se vuoi giocare... ti fai una partizione tipo
swap, booti da CD con un sistema operativo ad hoc e via... grosso modo
come si faceva con i DOS extenders.

Per aprire finestrine di programmi office non c'è bisogno che i driver
stiano al passo con l'ultima generazione di schede ultrasmazz... quindi
si può ragionevolmente arrivare a dei driver stabili che accedono
direttamente allo HW. Si potrebbe dire quasi lo stesso per le schede
audio.

Anche qua vedo un po' di atrito tra gli interessi commerciali e un buon
progetto. Linux lavora anche su HW vecchio, avere PC desktop e non dei
PC/console/faccio girare Office 4000 darebbe meno ragioni ai produttori
di HW di rifilarti l'ultima inutilità in campo di GHz.
AMD, nVidia, Intel, IBM... etc... sono sponsor di molti progetti OS.
Non che la cosa non sia risolvibile ma va tenuta in considerazione.

Casualmente molte delle ultime "innovazioni" HW sono in realtà delle
gran vaccate atte a rendere _vecchio_ il computer che avevi prima (usb
vs. rs232?)

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo