Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 2 Dec 2002 17:13:47 +0100
* lunedì 02 dicembre 2002, alle 16:46, Luca Bigliardi scrive:
> A mio avviso invece la cosa e' fattibile: si ha un bel kernel ed un
> sistema di base abbastanza stabile, perche' non usarlo per sviluppare
> anche workstation e desktop?

perche` temo, che il problema non sia solo nel "kernel", ma in tutto
quello che comporta. Prendi il 2.4. a memoria mia, un kernel cosi`
"sfigato" non si era ancora visto: device scsi che "saltano" da una
versione all'altra, un kernel "do-not-to-use", un cambio di vm in un
tree stable... insomma, fino al 2.4.18 ho trovato il 2.4 pressocche`
inusabile.

Perche`? perche` bisogna introdurre supporto per una serie di
periferiche che, diciamolo, fanno un po` ridere, il piu` delle volte.

Il caso C220 della olympus mi pare emblematico.

E non ci si ferma solo li. c'e` poi tutto il problema di "reinventarsi"
un architettura che funziona, e bene, ma su "idee" diverse.

Ripeto, non e` che "tecnicamente" non si possa fare, e` che non ne vale
davvero la pena.

> E' un lavoraccio  ma _credo_ che si possa includere  tutto in un unico
> kernel  source.  La mia  affermazione  pero'  non ha  minimo  supporto
> tecnico,  secondo  te  e'  fattibile  (lasciando  perdere  il  fattore
> "quantita' immane di codice da mantenere")?

Ni. quello che e` successo nel 2.4 lo dimostra. il "kernel" non e` un
entita` astratta e i vari moduli hanno relazioni tra di loro.
Piu` aumenta l'hardware "assurdo" da supportare, piu` questa cosa si fa
sentire.

E non e` solo un problema hardware. pensa alla gui. pensa ai video game.
direct x. tutta roba che funziona perche` e` possibile "saltare" il
sistema operativo e scrivere "direttamente" sulla memoria della scheda
video.

Tanto e` noto che i driver delle schede video sono bugfree, no? e come
infatti...

> Il paragone  con NT o  2000 non credo  possa esserci perche'  io stavo
> provando ad immaginare un sistema altamente configurabile, feature non
> propriamente supportata da windows.

Mi riferivo all'approccio: multipourpose. un sistema operativo ->
qualunque utilizzo.

Guarda, per come la vedo io, per l'utente desktop, anche windows, o
macos sono "difficili". Io sono un teorico di una vecchia idea di sun,
le "net-station". thin client totali, su cui non dovevi _mai_ installare
un programma.

Immagino un mondo dove il concetto client/desktop sia piu` vicino al
tipo "console" che non al tipo "computer".

Se trovo poco "dignitoso" che uno che vuole installare una macchina in
internet non sappia cosa sia un rfc o un protocollo di rete, trovo per
contro assolutmanente "affaticante" e fuori luogo che un "simple user"
(per scelta e/o interesse) debba sapere cosa e` una driver o una
partizione.

> Un'altra soluzione potrebbe essere inserire una GUI in freedos, ma
> questo mi ricorda un altro sistema..

eccoappunto.

ciao luca.

Cordelia: "Hello, Miss Motormouth, can I get a sentence finished?"
        --Buffy the Vampire Slayer: The Harvest