Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Prime impressioni sul 2.4.20
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 2 Dec 2002 10:06:13 +0100
* domenica 01 dicembre 2002, alle 23:39, steve scrive:

> "UNIX e' un sistema operativo pensato per gestire processi multipli ed utenti
> multipli simultaneamente.E' stato progettato da programmatori,per
> programmatori,da usare in un ambiente in cui la maggior parte degli utenti
> sono relativamente sofisticati e sono coinvolti nello sviluppo di progetti
> software"
>
> (i moderni sistemi operativi A.S. Tanenbaum jackson libri pag 627 )

subscribe.

Per Luca:

Attenzione, non ho detto "non si puo` fare". Ho detto, non e` un idea
geniale.

Fai attenzione, che esiste una differenza sostanziale, non solo
semantica. Il "modello" su cui e` sviluppata l'architettura *nix, e` un
modello che parte dal presupposto che tu ci farai un server. Ed e` il
motivo alla base per cui, come dibattuto con Borgonovo, una macchina
linux _deve_ avere un mta, piuttosto che l'interfaccia grafica e` sia
opzionale che "client-server".

Bada che, progetti per uno unix-desktop _vero_, ossia in cui il concetto
desktop non fosse legato all'ennesimo substrato grafico, c'e` stato. Si
chiama BeOS. Sai pero` che fine ha fatto? La ditta e` fallita, segno che
_forse_ questa esigenza non e` cosi` marcata.

Capiamoci: tu _puoi_ usare un sistema linux come desktop (io lo faccio
da anni, come tanti qua dentro), il che non significa che _e`_ un
sistema desktop.

In seconda battuta, credo, che il mondo NT/2000 dovrebbe aver insegnato
una volta per tutte che il "multipourpose" non paga.

Ci sono _tanti_ sistemi operativi. Di tutti i tipi, per tutte le
necessita` (un po` come per le distribuzioni linux, se ci pensi). Io
continuo a pensare che il fatto che linux, debba _pagare_ le "mancanze"
di un'altro OS, sia un'aberrazione.

Ma lieto di discuterne, se credi.

Oz: "Whole place is locked down, except for the front."
Xander: "Yeah, it gives me that comforting "trapped" feeling."
        --Buffy the Vampire Slayer: Choices