Re: [Erlug] Non si installa

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Non si installa
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 1 Dec 2002 19:09:42 +0100
On Sun, Dec 01, 2002 at 06:55:39PM +0100, Fabio Giulianelli wrote:
> Sto tentando da 2 MESI di installare linux senza riuscirci, non voglio
> mollare e non conosco di persona nessuno che mi possa aiutare.

Se avessi portato il tuo PC al Linux Day...

> Ho letto i messaggi della lista ed ho visto che gli argomenti che trattate
> sono da esperti, non vi voglio annoiare con richieste banali: PER FAVORE,
> SE CONOSCETE UN NEWSGROUP IN CUI SI PARLA DI COSE PER PRINCIPIANTI
> ,FATEMELO SAPERE!

Questa mailing list va bene.

> Dopo aver settato lingua ora e password varie, lancio l?installazione dei
> pacchetti e dopo averne installati alcuni la macchina si inchioda, il
> programma di installazione spara una lista di codici del tipo:
> <(xxxxxxxxx)>  <xxxxxxxxx>
> <(xxxxxxxxx)>  <xxxxxxxxx>
> dove gli x sono lettere e cifre, cosa che per me, che ne so pochino, non ha
> nessun significato.

Ok, questo non deve succedere.
Se succede ci sono problemi hardware, ad esempio potrebbe essere la RAM.
Per testare la RAM usa memtest86 (http://www.memtest86.com/), se la RAM
e` a posto ne riparliamo: per il momento sappiamo solo che hai una:

> nvidia gforce 2 mx400 della AOPEN, che il sistema riconosce benissimo, lo
> comunica all?inizio dell?installazione.

ma questa non dovrebbe causare problemi.

Altre possibilita` (piuttosto remote) sono che tu abbia cambiato i
settaggi del BIOS, che so, variando il tempo di refresh delle RAM, o che
tu abbia overclockato il processore, o che la motherboard sia marcia, o
che il processore scaldi piu` del dovuto, o che la ventola abbia un cavo
che le impedisce di girare :-)

Direi che prenderci con una diagnosi senza avere il PC fisicamente in
mano siano scarse...

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815